Vivere green

Come ottenere centinaia di rose da un semplice gambo, gli step da seguire: è facile

Le rose, che bei fiori! Ma sai come poterne ottenere centinaia, partendo da un semplicissimo gambo? Ecco i consigli da seguire.


Le rose sono considerate i fiori più belli sul pianeta. Sono così comuni eppure così belle, che vengono scelte per qualsiasi occasione e soprattutto in qualsiasi stagione. Per questo motivo, negli ultimi anni soprattutto, il prezzo di quest’ultime è aumentato considerevolmente. La loro bellezza è davvero unica ed inimitabile. Simbolo di amore e passione, viene scelta sempre!

Ma se si amano così tanto e si ha la possibilità di possedere un meraviglioso giardino, perché non usufruire di quest’ultimo? Vediamo insieme, allora, in che modo ottenere centinaia di rose, partendo da un semplicissimo gambo. Segui questi step e sarà tutto più semplice!

Cento rose da un solo gambo: ecco come fare per ottenere ciò

Se si osserva una rosa, che sia in un giardino, dal fioraio, su una rivista o semplicemente sul web, ci si rende conto che siamo dinanzi ad un vero e proprio spettacolo della natura. Quest’ultima, infatti, è considerata uno dei fiori più belli di sempre, la regina di tutti i fiori. Non a caso è diventata, col tempo, simbolo di amore assoluto, di seduzione e di bellezza indiscussa, tanto che viene utilizzata anche in diversi film o cartoni animati come “La Bella e la Bestia”.

Ma, come accennato precedentemente, ultimamente il suo prezzo sul mercato è aumentato considerevolmente. Ecco perché sarebbe bene poterla coltivare da sé. Chi ha un proprio giardino può tranquillamente fare questa operazione, partendo da un semplicissimo gambo. Vediamo i vari step da seguire per ottenerne centinaia.

cento rose 1 solo gambo
Riuscire ad ottenere cento rose da un solo gambo (Biopianeta.it)

Per ottenere centinaia di piante, partendo solo da un gambo, dovremo:

  • Per prima cosa capire dove desideriamo che cresca il nostro albero di rose. Quindi, dopo aver individuato la parte più larga e soprattutto quella che maggiormente vediamo adatta alle nostre rose, possiamo scavare una buca profonda circa 15 cm.
  • Il secondo passaggio consiste nel procurarsi della sabbia per terreni (non bisogna andare al mare per raccoglierla), che si può tranquillamente acquistare in un negozio per giardinaggio, e riempire la buca appena creata.
  • Prendere poi un o più gambi di rosa, di circa 25 cm, pulirli per bene, eliminando tutte le foglie presenti su di essi.
  • A questo punto dovremo semplicemente piantarli nel terreno, posizionandoli ad una distanza considerevole l’uno dall’altro, come se stessimo piantando dei chiodi nel terreno.
  • Infine ricoprire il tutto con della terra battuta, aggiustando bene con i piedi ed innaffiando molto spesso. Vedremo che da questi semplici gambi, nasceranno nuove radici che faranno in modo che crescano altre rose.
Back to top button
Privacy