Vivere green

Accoglienti, colorate e profumate: porta subito la primavera nel tuo giardino con le piante più belle della stagione

Rendi il tuo giardino elegante e profumato con queste cinque tipologie di fiori: ecco le migliori scelte se possiedi un giardino da allestire. 


La primavera è alle porte e già si percepisce nell’aria quell’odore frizzante di fiori e piante che inebriano giardini e parchi, con colori luminosi che rendono l’ambiente più vivace. Se vuoi avere lo stesso effetto a casa, in questo articolo riporteremo cinque varietà di piante e fiori, che renderanno il tuo giardino o il tuo balcone più elegante e vivo che mai.

Queste piante sono ideali se vuoi ottenere un ambiente raffinato e vivace nello stesso momento e direttamente a casa tua. Alcune piante fioriscono a fine inverno, mentre altre spiccano a primavera piena e rappresentano il simbolo della stagione della rinascita della natura, grazie al colore e al profumo dei loro fiori.

Se vuoi ottenere uno stile fine ed elegante potresti ad esempio optare per delle piante o fiori dai colori pastello e neutri, come il lilla o il rosa accostato al bianco. In questo modo otterrai un effetto super-chic adatto sia a ravvivare gli ambienti di casa che ad inebriare ogni area con profumi delicati. Vediamo quindi quali sono le cinque specie più adatte.

Porta la primavera nel tuo giardino con queste 5 specie di fiori

Tra le prime specie proponiamo il glicine, una tipologia di pianta orientale rampicante dal colore lilla, che sboccia durante la primavera tra aprile e maggio e molto adatta per graticci e pergolati. Se volete ottenere un effetto wow ed elegante nello stesso momento, questa pianta farà sicuramente al caso vostro. Al glicine potete abbinare il mandorlo 

glicine primavera
Il glicine è una pianta rampicante che sboccia in primavera (biopianeta.it)

Quest’ultima, il cui nome tecnico è il Prunus dulcis, è una pianta della famiglia delle Rosaceae. Nasce dal seme della mandorla e i fiori, che sbocciano tra fine inverno e inizio primavera, sono di colore bianco con striature rosate e regalano sfumature e tonalità suggestive. Una pianta che ricorda il mandorlo per la forma dei fiori è il ciliegio.

Maggiormente coltivato come albero da fiore, è possibile trovare questa specie (diffusa soprattutto nell’estrema Asia) anche in Europa, con fiori che hanno un colore variabile tra il bianco e il rosato. La magnolia è la scelta migliore se volete optare per un effetto pulito ed elegante. I fiori sono infatti di un colore bianco candido, ma vi sono varietà rosate ed è possibile trovarli soprattutto in parchi e giardini.

Oltre a grandi ambienti esterni, è possibile coltivare le magnolie anche su balconi e terrazzi ed ammirarne la fioritura abbondante sia in primavera che in estate. Infine proponiamo il biancospino, presente in natura sia come arbusto che come albero. Questo fiore raggiungere altezze comprese tra i 50 centimetri ed i 6 metri e sboccia in primavera dando vita a fiori di colore bianco assieme alle spine.

Back to top button
Privacy