Sustainability Life

Termosifoni pieni di polvere, non fartene più un cruccio: col trucco del nodo saranno sempre pulitissimi

I tuoi termosifoni sono pieni di polvere? Non fartene più un cruccio: con il trucchetto del nodo risolvi in men che non si dica!


L’inverno sembra stia quasi per terminare, anche se le temperature, soprattutto in alcuni punti della giornata (al mattino e alla sera) sembrano essere davvero basse e fredde. Nonostante tutto ciò, manca sempre meno all’ingresso della primavera nella nostra casa. Questa riempirà le nostre giornate di sole, di profumi, di fiori e soprattutto di una temperatura così piacevole che ci verrà voglia di fare le cosiddette ‘pulizie di primavera’.

A tal proposito, avete mai pensato a pulire i termosifoni? Quest’ultimi ogni anno si riempiono di polvere: tutto ciò diventa un enorme problema! Vediamo insieme allora in che modo poter risolvere il problema con il trucchetto del nodo. Pronti?

Termosifoni pieni di polvere: il trucchetto del nodo risolverà qualsiasi problema

I termosifoni sono una delle fonti di calore più belle che possano esserci in casa. Anche se, purtroppo, non tutti quest’inverno hanno avuto la possibilità di usufruirne, soprattutto per l’aumento delle bollette. Ecco quindi che, essendo creato con delle barre lunghe, verticali, tende a riempirsi di polvere. Ma non parliamo solo della polvere esterna, quella va via subito!

Parliamo della polvere interna che difficilmente riesce ad essere eliminata. Per fortuna però, possiamo ricorrere all’aiuto delle nonne e mettere in pratica il loro ‘trucco del nodo‘. Sarà semplicissimo e super efficace: guardiamolo insieme.

termosifone trucco nodo
Pulire il termosifone con il trucco del nodo (Biopianeta.it)

Tutto ciò che ci occorre è:

  • un panno cattura polvere
  • un’aspirapolvere

La prima cosa da fare è prendere il nostro panno cattura polvere (in commercio se ne trovano di svariato tipo e soprattutto di diverso prezzo, quindi ne troverete alcuni pure economici), o un fazzoletto per il naso (il risultato sarà lo stesso) e fare un nodo all’estremità di quest’ultimo. A questo punto non vi servirà altro che inserire il vostro panno all’interno del termosifone, tra le fessure delle barre di ferro che lo costituiscono, ovviamente dal lato in cui non vi è il nodo e tirarlo giù, più di una volta per lato e soprattutto in modo delicato per evitare di rompere il panno in questione e soprattutto per far sì che possa essere catturata tutta la polvere necessaria al suo interno.

Fatto ciò, se il panno si riempirà di polvere sin da subito, potrete sempre scuoterlo a terra, facendo cadere la polvere accumulata ed eliminarla con l’aspirapolvere. Il vostro termosifone sarà pulitissimo e soprattutto privo di polvere! Meraviglioso per poter essere utilizzato il prossimo anno!

Back to top button
Privacy