Curiosità

Si chiama “White Noise” e sta spopolando: cos’ha di tanto speciale

Avete mai sentito parlare di White Noise? E’ un particolare che sta davvero spopolando a cui nessuno vuole rinunciare. Di cosa si tratta?


Partiamo dal presupposto che il rumore bianco è come un mascheramento che si usa per coprire i suoni che si possono considerare indesiderati, ma la cosa principale da tenere a mente è che il suo suono favorisce una specie di rilassamento.

Esiste una teoria secondo cui, ascoltarlo possa avere un potere distensivo che rilassa, aumenta la concentrazione e favorisce il sonno. Per capirci meglio, il rumore bianco riesce in qualche modo a sovrastare o meglio soffocare gli altri rumori, che possono essere considerati fastidiosi, come ad esempio il rumore della strada e cosi via.

Ad ogni modo, oggi ci concentriamo su quello che a tutti gli effetti pare essere il motivo per cui sta spopolando: chi lo prova, poi non riesce più a farne a meno. Ma di che cosa si tratta?

Rumore bianco aiuta a conciliare il sonno? Ecco in che modo

Ebbene si, il rumore bianco pare essere un valido aiuto per potere conciliare il sonno, sembra proprio che chi lo utilizza la prima volta, poi non riesce a farne a meno e, proprio per questo motivo sta diventando famoso.

Rumore bianco e sonno: come funziona
Rumore bianco, una volta provato non ne farai più a meno – biopianeta.it

Secondo una ricerca, i rumori bianchi riescono a dare diversi benefici. Tra questi aiutano i neonati ad addormentarsi più velocemente e, inoltre, influenzano la quantità di tempo che gli adulti trascorrevano nelle diverse fasi del sonno.

Da uno studio che è stato portato avanti, anche in tempi recenti, pare che le persone adulte con questo metodo riuscivano ad addormentarsi il 38% più velocemente, mentre altre ricerche hanno fatto scoprire, come il rumore bianco, in qualche modo riuscisse a influenzare sul sonno per esempio nelle persone che vivono in zone rumorose e cosi via.

Quindi, il rumore bianco aiuta a dormire oppure no? Dalle ricerche recenti pare che la risposta sia positiva, il rumore bianco è un vero e proprio approccio non farmacologico per migliorare e promuovere il sonno e la sua qualità: “E’ stato riscontrato che, in alcuni casi, il rumore bianco può produrre l’effetto contrario a quello atteso, cioè può disturbare il sonno e può influire sull’udito. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche per raccomandare ampiamente il rumore bianco come aiuto per dormire”.

Insomma, vale la pena provare ad utilizzare questo sistema per lo meno per chi ha difficoltà a dormire: potrebbe cambiare per sempre la vostra vita.

Back to top button
Privacy