Ambiente

Non commettere mai questo gesto in cucina: non solo rischi grosso, ma fai dei danni all’ambiente

Gettare nel lavandino determinati inquinanti può essere davvero deleterio per la salute nostra e degli altri esseri viventi: ecco l’errore da non fare mai in cucina


Molto facile commettere errori in cucina, andando a gettare nel lavandino prodotti che non dovrebbero venire in contatto con le falde acquifere. Si tratta di gesti incoscienti, che possono davvero danneggiare il nostro pianeta, oltre all’impianto stesso. Nel lavandino potrebbe finire di tutto, per questo bisogna stare attenti, soprattutto agli agenti chimici, dannosissimi.

Si tratta di imparare a valutare cosa fare e non nella quotidianità. Quindi, arrivare ad una consapevolezza che diventa abitudine giornaliera. Un po’ come quando ci si è abituati alla differenziata, se le vecchie generazioni hanno dovuto “adattarsi”, per le nuove è tutto assolutamente naturale. La parola d’ordine è di sicuro la salvaguardia dell’ambiente, che deve essere una priorità assoluta del proprio viver quotidiano. Questo perché ad essere compromessa è la salute umana. Non si deve scherzare.

Non gettare mai nel lavandino questi prodotti: possano inquinare le falde acquifere

Nel lavandino non andrebbero gettati prodotti chimici, questo perché il rischio di creare danni forti all’ambiente è alto. Un argomento di fondamentale importanza quello che vede l’importanza di non versare nel lavandino del bagno e della cucina prodotti che possono davvero oltremodo danneggiare l’ambiente, andando a rompere l’equilibrio biochimico.

Alcune sostanze  sono di sicuro più dannose rispetto ad altre, avendo la capacità di inquinare maggiormente. Uno dei prodotti maggiormente imputati è l’olio e le sostanze grasse in generale. Infatti, andare a scolare l’olio nel lavandino residuo della scatoletta di tonno. Non solo anche il burro, così come tutti i grassi perché essi tendono a solidificarsi. Questo vale, quindi, anche per il grasso che resta nella pentola.

Cosa non gettare mai nel lavandino
Inquinamento e salute: ecco cosa non si dovrebbe mai fare in cucina, attenzione a cosa si getta nel lavandino – biopianeta.it

Anche i fondi di caffè possono recare grossi danni, erroneamente si gettano nel lavandino, pensando addirittura che possano essere di beneficio per le tubature. Ma idraulici di tutto il mondo sono concordi non si tratti di una buona idea. Così l’albume, non dovrebbe essere mai gettato nel lavandino. Meglio impiegarlo per altre ricette, che prevedano il suo utilizzo in cucina.

I prodotti chimici, in generale, come già anticipato, non sono l’ideale per i lavandini. Questi non dovrebbero finire nelle falde acquifere poiché possono causare danni alle tubature dati da reazioni chimiche.. Non solo anche il fattore inquinamento è qui particolarmente sentito, visto che la salute umana dipende molto dalla qualità delle acque. Anche residui di sciroppi, siringhe e altre medicine non andrebbero mai gettati nel lavandino. Per lo smaltimento di farmaci è necessario usufruire degli appositi raccoglitori che si trovano nei pressi delle farmacie.

 

Back to top button
Privacy