Curiosità

Il ‘bacio’ tra Luna e Giove accadrà a febbraio: le date da segnare per non perdere lo spettacolo

Lo spettacolare bacio fra la Luna e Giove avverrà proprio nel mese di febbraio. Segnate queste date e tenete gli occhi puntati al cielo

Tutti gli appassionati dell’Universo e di ciò che lo compone sono pronti a vivere un’emozione unica per via di un evento del tutto imperdibile. Il mese degli innamorati porta con sé un bacio molto emozionante da vedere, che questa volta verrà effettuato da parte di un pianeta e dal nostro unico satellite naturale.

Infatti, a febbraio ci sarà la congiunzione fra la Luna e Giove, ma il pianeta sarà visibile anche a occhio nudo durante tutto il mese. A mancare dalla nostra orbita (tranne nella prima decade), invece, sarà Saturno, il quale è destinato a scomparite per via della congiunzione con il sole. Venere, invece, come al suo solito, appare durante le ore dell’alba, più luminoso che mai, anche se il tempo che gli appassionati hanno a disposizione per ammirarlo è sempre minore.

Fra la Luna e Giove, invece, vi sarà una congiunzione in un giorno e in un orario ben definito e gli appassionati sono pronti a non perdersi questo spettacolo. Fra i principali eventi astronomici del mese dell’amore, però, non vi è solamente questo sensazionale bacio, ma il cielo notturno sarà in grado di donare anche altri incontri, tra cui quelli della Luna con Venere, con Saturno, con Nettuno e con Urano.

L’immensità di Giove, ecco le date dell’imperdibile spettacolo

Maestoso come non mai, è lui il pianeta più grande di tutto il nostro Sistema solare e proprio per questo motivo, ogni qualvolta si trovi in congiunzione con la Luna, fa un effetto molto particolare. Il diametro di Giove, infatti, è di ben 142.984 km e andrebbe a occupare, ad esempio, quasi la metà dello spazio che separa il nostro pianeta con il suo satellite naturale.

Dove vedere il bacio fra Luna e Giove
Dove e quando ammirare il bacio fra Luna e Giove – Biopianeta.it

Non appena finito il giorno di San Valentino, quindi il 15 febbraio, gli innamorati possono godersi questo spettacolare evento (accademiadellestelle.org). Inizierà dopo il tramonto e sarà visibile a sud-ovest. Gli amanti delle costellazioni, però, potranno godere anche di tanti altri eventi affascinanti durante il mese di febbraio.

Infatti, il 7 e l’8 febbraio, la Luna incontrerà Venere, prima, e Marte, poi. Per ben due giorni consecutivi si potranno vedere a occhio nudo anche altre congiunzioni del nostro satellite con degli astri, per via della massima attività delle xi-Bootidi. Infine, ad abbellire il tutto, ci sarà una pioggia di stelle cadenti, fatto che andrà a contornare la maestosità del bacio con Giove e gli altri e due imperdibili incontri con Venere e Marte.

Back to top button
Privacy