Salute e benessere

Vogue consiglia di bere un cucchiaino di olio ogni mattina: perché? Il motivo lascia senza dubbi

Può essere una soluzione davvero efficace per la tua salute. Ecco perché bere un cucchiaino di olio ogni mattina può essere utile


L’olio extravergine d’oliva è uno dei simboli dell’Italia e della produzione agricola del nostro Paese. Si tratta di un prodotto nobile e di qualità largamente usato dalle famiglie italiane.

Questo viene infatti utilizzato in cucina, ma anche per realizzare prodotti per la pelle e per i capelli. Inoltre, in pochi sanno che bere olio extravergine d’oliva ogni mattina può rappresentare una soluzione particolarmente utile per la nostra salute. Ecco perché è così efficace e perché può davvero aiutarci.

Perché dovresti bere un cucchiaino di olio tutte le mattine: l’elisir di lunga vita

Per molti l’olio extravergine d’oliva può essere ciò che si avvicina molto ad una sorta di elisir di lunga vita. Questo grazie alle sue incredibili proprietà benefiche che può vantare questo prodotto, grazie alla presenza di vitamine e antiossidanti. Si tratta di un prodotto ricco di vitamina E e contribuisce alla formazione delle ossa, oltre ad essere un potente antiossidante.

Uno studio pubblicato sul Journal of the Ameican College of Cardiology afferma che consumare quotidianamente 2 cucchiai di olio d’oliva potrebbe contribuire alla riduzione delle malattie cardiovascolari, neurodegenerative e polmonari. Potrebbe inoltre influire positivamente sulla riduzione della mortalità.

Bere un cucchiaino di olio
Sfrutta le sue proprietà benefiche – Biopianeta.it

Ma non solo, perché studi scientifici, anche molto recenti, hanno evidenziato numerose proprietà benefiche che l’olio extravergine d’oliva può garantire al nostro organismo. Questo meraviglioso prodotto aiuta infatti a combattere il diabete, ridurre l’ipertensione arteriosa, rinforzare le ossa, contrastare l’artrite e rinforzare il sistema immunitario. Ma non solo, perché bere regolarmente, ma con responsabilità, olio d’oliva, potrebbe favorire la longevità e la digestione, oltre a migliorare l’assorbimento di importanti vitamine (A, E, D, K). Infine, aumenta il livello di serotonina nel cervello, ci aiuta contro gli stati d’ansia, favorisce la ricrescita di capelli e contrasta l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi.

Dunque sarebbe buona abitudine provare ad assumere ogni mattina uno o due cucchiaini di olio extravergine d’oliva. Questo potrebbe darci una mano, soprattutto a livello gastrointestinale. Assumere questa quantità giornaliera di olio, infatti, migliorerebbe la digestione e il transito intestinale. Inoltre, potremo assistere ad un miglioramento del fegato e ad un regolazione del microbiota intestinale. Il miglior modo per approfittare dei benefici dell’olio è quello di berlo al mattino a stomaco vuoto. In particolare, si consiglia di berne due cucchiaini appena svegli, mezz’ora prima della colazione. Tuttavia, è necessario fare attenzione a non assumere quantità in eccesso, soprattutto se si hanno problemi di peso o se si stanno seguendo diete ipocaloriche.

Back to top button
Privacy