Vivere green

La pianta che tiene lontana la polvere dalla tua casa: pochissimi lo sanno

Questo probabilmente non lo sapevi, ma esiste davvero una pianta che tiene lontana la polvere dalla tua casa: ecco qual è

La polvere è uno dei nemici principali di tutti coloro che fanno le pulizie in casa e che odiano il continuo accumularsi di sporcizia nella propria abitazione.

Certo, non è affatto semplice avere il proprio appartamento sempre pulito, ma a volte possono esistere degli alleati inaspettati che fanno al caso nostro. in molti non lo sapevano, ma esiste una pianta che è in grado di liberarti dalla polvere in casa in maniera davvero efficace. Ecco di quale pianta stiamo parlando.

L’alleata numero 1 contro la polvere

Esistono diverse piante d’appartamento che possono rivelarsi davvero efficaci nella rimozione della polvere in casa. Averne almeno una in casa è importante non solo per l’estetica del nostro appartamento, ma anche per il nostro benessere. Queste ci fanno sentire sollevati e meno stressati, oltre a conferirci un senso di appagamento per via della mancanza o riduzione di polvere. Ma vediamo subito di quali piante si tratta e perché sono così efficaci.

La pianta che tiene lontana la polvere dalla tua casa
Questa pianta riesce a trattenere la polvere – Biopianeta.it

La prima pianta di cui ti vogliamo parlare è il dattero pigmeo. Si tratta di una piccola palma con fonde piumate che hanno la capacità di catturare la polvere grazie ai loro minuscoli peli. Inoltre, è in grado di assorbire anche alcune sostanze nocive, come il monossido di carbonio e, soprattutto, la formaldeide. Questa pianta per crescere necessità di luce piuttosto intensa e una moderata quantità di acqua. Importante anche la concimazione.

Ricorda di pensare anche al terriccio: questo deve essere drenante e non troppo argilloso, in modo da far respirare l’apparato radicale e facilitare la sua crescita. Un altro vantaggio di questa pianta è il fatto che non è tossica per gli animali. Dunque potrai prenderla nel tuo appartamento anche se sei in compagnia di cani e gatti che potrebbero accidentalmente mangiarne delle foglie o parte del fusto.

Un’altra pianta utilissima è la cosiddetta “pianta della gomma”. Si tratta di una pianta di grandi dimensioni che si presenta con foglie lucide e con un rivestimento ceroso. Questa attira la polvere e rimuove tossine come lo xilene o il benzene. Anche questa ha bisogno di luce intensa, ma è tossica per gli animali. L’ultima pianta che ti aiuta ad eliminare la polvere in casa è la pianta ragno. Si tratta di un esemplare davvero facile da curare ed è perfetta per attirare e intrappolare la polvere. Questo avviene grazie ai suoi peli fini capaci di catturarla con efficacia.

Back to top button
Privacy