Ambiente

Svolta green nel mondo dell’aeronautica, arriva il primo aereo alimentato in una maniera particolarissima

L’aeronautica è recentemente entrata nel mondo della sostenibilità, grazie ad un nuovo aereo alimentato da un ingrediente inaspettato.


Il cambiamento climatico sta indubbiamente influenzando le scelte di milioni di persone e di tantissimi paesi del mondo. Oggi, l’obiettivo principale dell’intero pianeta è quello di creare tecnologie che siano più sostenibili ed ecologiche, come ad esempio le energie rinnovabili o i veicoli elettrici. Il settore aeronautico è sicuramente uno di quei settori che necessitano maggiormente di una rivoluzione tecnologica, poiché è costituito da velivoli che impattano negativamente sull’ambiente.

Secondo un recente studio, gli aerei emetterebbero oltre 1 miliardo di CO2 nell’atmosfera ogni anno. Per questo motivo, molte aziende aeronautiche stanno sviluppando una serie di velivoli green, che in futuro possano garantire una emissione di anidride carbonica più contenuta.

Aeronautica, ecco l’aereo alimentato da un ingrediente naturale

Le più grandi aziende che producono aerei, come ad esempio la Boeing e l’Airbus, stanno lavorando a dei velivoli ad emissione zero, che potrebbero arrivare entro il 2050. Tuttavia, in attesa che arrivino questi aerei del futuro, si sta cercando di creare un carburante che sia il più sostenibile possibile. La compagnia aerea del Regno Unito, chiamata Firefly, ha infatti deciso di puntare tutto su un nuovissimo carburante estremamente pulito ed economico. La compagnia di Gloucestershire sta quindi testando le feci umane come carburante per aerei: si tratta di un ingrediente che non impatta negativamente sull’ambiente e che è facilmente reperibile.

aereo sostenibile ed ecologico
Aereo alimentato con feci – biopianeta.it

Questa innovativa idea sta indubbiamente attirando milioni di persone in tutto il mondo, poiché non è semplice immaginare un velivolo che voli mediante le feci. I vertici della compagnia aerea hanno inoltre affermato che il loro obiettivo è quello di trovare una materia prima che sia a basso costo e, al contempo, abbondante sulla Terra. Tuttavia, il carburante sostenibile non è una novità per il settore dell’aviazione, ci sono infatti altri progetti che prevedono l’utilizzo dell’olio da cucina, l’idrogeno o altri carburanti sintetici. Attualmente, i progettisti non sono sicuri al 100% che un carburante ottenuto dalle feci possa essere effettivamente utilizzato, ciononostante occorre urgentemente trovare un’alternativa agli attuali combustibili fossili.

Va inoltre ricordato che gli aerei sono responsabili del 2,5% delle emissioni di carbonio prodotte ogni anno sulla Terra. Ciò significa che bisogna fare qualsiasi sforzo per rivoluzionare il settore aeronautico. In modo particolare, il carburante creato dalla Firefly ridurrebbe del 65% le emissioni annuali rilasciate dai velivoli. Come funziona allora questo carburante? Le acque reflue si trovano ovviamente dappertutto, è quindi facilissimo recuperarle e inviarle alle compagnie aeree.

Prima di inserirle all’interno degli aerei devono naturalmente essere trattate attraverso un lungo processo. Quest’ultimo è chiamato liquefazione idrotermale, il quale sfrutta l’alta pressione e il calore per convertire i liquami in biochar ricchi di carbonio. Le prime analisi affermano che si tratta di un carburante molto simile a quello standard, anche se l’impronta di carbonio è inferiore del 90%.

Back to top button
Privacy