Tecnologia

Rendi smart anche le faccende domestiche: questi i robot che cambieranno tutto

Sono stati di recente presentati i robot che aiuteranno gli esseri umani nelle faccende domestiche. Ecco le macchine che cambieranno il futuro.


Il robot è sicuramente il simbolo del mondo futuro, la sua figura rappresenta infatti il progresso e la tecnologia futuristica. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che l’idea di un uomo macchina sia nata addirittura tra il ‘400 e il ‘500. Secondo gli storici, il primo progettista che tentò di realizzare un robot umanoide fu proprio Leonardo da Vinci nel 1495.

Molte pagine disegnate e scritte dal grande genio fiorentino contengono quindi i progetti di un cavaliere meccanico, il quale sarebbe stato in grado di alzarsi in piedi e di muovere la testa. Oggi, invece, la moderna tecnologia sta creando dei veri e propri esseri umani meccanici, capaci di correre e di svolgere attività complesse.

I robot domestici che cambieranno il futuro

Negli ultimi anni gli esseri umani hanno assistito all’ascesa dei robot domestici, come ad esempio quelli che lavano in autonomia il pavimento o che aspirano la polvere girovagando per la casa. Attualmente, queste macchine sofisticate stanno continuando la loro evoluzione tecnologica, soprattutto grazie all’arrivo della moderna intelligenza artificiale. Quest’ultima sta naturalmente rivoluzionando tutti i settori lavorativi e la vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo. E non solo: gli apparecchi robotici domestici possiedono inoltre una serie di strumenti all’avanguardia quasi fantascientifici, come ad esempio i radar, i sensori ottici, il computer di bordo ecc.

i robot domestici per la casa
I robot che cambieranno tutto – biopianeta.it

Questi robot nati per lavorare in casa riescono quindi ad aiutare i proprietari dell’abitazione nelle faccende domestiche, alleggerendo soprattutto il carico di lavoro. Quali sono allora le caratteristiche di questi robot? Innanzitutto, possiedono i sistemi di mappatura, i quali possono mappare l’intera superficie attraverso dei sensori. I lavapavimenti autonomi, ad esempio, ottengono una vera e propria mappa della casa, sulla quale segnano le zone già lavate e quelle non ancora lavate. Un’altra caratteristica fondamentale è quella inerente alla Smart Home: i robot hanno infatti la capacità di integrarsi con gli assistenti vocali della casa, come Amazon Alexa o Google Assistant.

I proprietari dell’abitazione hanno perciò la possibilità di interagire a distanza con i vari apparecchi domestici. Un altro fattore da non trascurare è l’adattabilità: le macchine robotiche sono infatti progettate per adattare la propria potenza all’ambiente in cui si trovano. Ad esempio, quando su una superficie c’è un accumulo eccessivo di polvere, l’aspirapolvere aumenta la sua potenza automaticamente per risolvere completamente quel problema. Va inoltre ricordato che i robot domestici sono circondati da telecamere, grazie alle quali possono vedere gli ostacoli presenti nell’abitazione.

E non solo: gli utenti possono addirittura sfruttare queste telecamere per osservare la propria casa da remoto, in particolar modo quando sono in vacanza o fuori città per lavoro. In questo caso, è sufficiente collegarsi con l’app dell’aspirapolvere o del lavapavimenti per poter attivare la camera.

Back to top button
Privacy