Vivere green

Se il tuo vaso di ceramica si è rotto in mille pezzi, non rammaricarti: hai un modo alternativo e geniale per riutilizzarlo

Si è rotto il tuo vaso di ceramica preferito? Non disperarti può ancora esserti utile in un modo che neanche ti immagini!


Capita molto spesso che inavvertitamente si urti un vaso che abbiamo in bella vista in casa, un vaso di ceramica che ci hanno regalato o che abbiamo comprato perché ci piaceva molto. Ci dispiace sempre molto quando avviene ma purtroppo non possiamo farci niente! Di certo non possiamo ricomporlo, anche se la cultura giapponese ci dice che un oggetto rotto e ricomposto ha una sua bellezza, se è in mille pezzi dobbiamo proprio gettarlo via.

Buttarlo nella spazzatura crea un altro problema perché la ceramica non si ricicla e finisce quindi nella raccolta indifferenziata aumentando il già notevole inquinamento ambientale. Cosa possiamo fare allora? C’è un metodo alternativo per usare i resti di un vaso di ceramica che è straordinario perché, oltre a rendere migliore il nostro comportamento riguardo all’ambiente, ci darà la possibilità di dare una nuova vita a qualcosa che altrimenti sarebbe solo un rifiuto in più!

Ecco come riutilizzare i resti del vaso di ceramica rotto

La ceramica è un materiale molto versatile, si usa per prodotti come piatti, tazze o vasi, può essere decorata o meno ma la sua caratteristica principale è la sua fragilità. Quante volte ci è capitato che una stoviglia si scheggi urtandola o si formino delle venature che precedono la rottura vera e propria. In questi casi ci sembra che l’unica alternativa sia gettare tutto via nella spazzatura  mentre invece i resti possiamo riutilizzarli per le piante.

cocci di ceramica riutilizzi piante
Usa i cocci di ceramica per far crescere meglio le piante – ecco come devi fare-biopianeta.it

Sembra incredibile ma è così! I cocci delle ceramiche rotte possono avere una nuova vita utilissima in casa, così anche la nostra frustrazione, per la rottura di qualcosa che ci piaceva tanto, sarà attenuata dall’uso che ne faremo. La ceramica può servire per far crescere meglio le piante che abbiamo in casa o in giardino, ha la particolarità di mantenere l’umidità in giusto equilibrio; le piante avranno sempre la quantità giusta senza pericolo di avere ristagni d’acqua che le possono far marcire.

Ecco il procedimento che dobbiamo seguire per utilizzare i cocci:

  • Prendiamo i cocci del vaso o della stoviglia rotta per ridurli a pezzi più piccoli possibile, attenzione a proteggersi le mani con dei guanti.
  • Mettiamo tutti i pezzi in un sottovaso e copriamoli completamente di acqua
  • Quindi poggiamo sui cocci il vaso con la pianta interessata, deve toccare tutti i resti dei pezzi di ceramica.
  •  I cocci manterranno il livello di umidità giusta per la pianta.
Back to top button
Privacy