Curiosità

La classifica delle città più amate al mondo riserva una brutta sorpresa: L’Italia non é neppure sul podio, ecco quale vince a mani basse

Nella classifica delle città più gettonate del pianeta l’Italia non è riuscita a guadagnarsi il podio. Una città spicca su tutte, ecco qual è.

Mettersi in viaggio rappresenta una delle esperienze più coinvolgenti da fare nel corso della vita. Si tratta non solo di un’opportunità di conoscere nuovi luoghi e nuove culture, ma anche di esplorare a fondo sé stessi. Il viaggio apre finestre mentali e ci consente di vedere il mondo con occhi diversi, facendoci incontrare persone nuove.

Proprio agli appassionati del viaggio vuole rivolgersi il Top 100 City Destinations Index 2023 di Euromonitor International, stilando una classifica delle città più amate e desiderate dai viaggiatori di tutto il pianeta. Scopriamo insieme quali sono le città internazionali più ambite dai visitatori nel 2023.

Classifica delle città più amate al mondo

In testa al Top 100 City Destinations Index 2023 di Euromonitor svetta chiaramente Parigi: la capitale francese  conserva saldamente la prima posizione come città più sognata in assoluto. Monumenti iconici come la Torre Eiffel, il Louvre e l’Arco di Trionfo la rendono irresistibilmente affascinante agli occhi dei viaggiatori di tutto il mondo.

Città Top 10 al mondo
Il fascino di Parigi rimane sempre immutato: la capitale della Francia è la città più desiderata del mondo – biopianeta.it

In seconda posizione si piazza Dubai, popolarissima grazie alla sua offerta diversificata di attrazioni (dal Burj Khalifa al deserto). Al terzo posto c’è Madrid e, appena fuori dal podio, mentre il quarto e il quinto posto vanno a Tokyo e ad Amsterdam.

Subito dopo Berlino (sesto posto per la capitale tedesca) arriva la prima città italiana: Roma, che si posiziona settima appena prima di New York, ottava. Tredicesimo posto invece per Milano, apprezzata dai visitatori per il suo stile e per il vivace panorama culturale. 

Stando al rapporto soltanto tre delle dieci città più amate al mondo sono fuori dal vecchio continente: Dubai, Tokyo e New York. Decimo posto per Londra. Fa grandi passi in avanti l’Asia, con una ben nutrita rappresentanza. A cominciare da Singapore (undicesimo posto), Seul (quattordicesimo), Osaka (sedicesima) e Hong Kong (diciassettesima). Si segnala in particolare Tokyo: la capitale del Giappone fa per la prima volta il suo ingresso nelle top 10 mondiali. Merito delle migliorie apportate alle infrastrutture turistiche e alla normativa anti-Covid più flessibile. In più c’è il fattore risparmio: lo yen indebolito dal 2022 ha reso più abbordabili i prezzi. 

Il rapporto esprime dunque un mutamento nei desideri di viaggi internazionali: i Paesi asiatici guadagnano terreno e offrono ai viaggiatori di tutto il mondo delle mete attrattive.

Back to top button
Privacy