Curiosità

Parabrezza vittima delle gelate notturne? Ecco il trucco per sbrinarlo in soli 5 secondi e senza danneggiarlo

Con questo metodo il parabrezza della vostra macchina sarà sbrinato in pochi secondi, senza correre il pericolo di rovinarlo


Gli automobilisti, oltre a dover sostenere a numerose spese per mantenere un auto, devono pensare anche a non permetterne l’usura durante l’inverno. Oltre a dover affrontare i costi della benzina che sono davvero molto alti, i costi assicurativi, bollo auto e revisione, la manutenzione è un aspetto fondamentale per assicurarsi il corretto funzionamento dell’automobile.

E nella manutenzione ordinaria, rientra anche la protezione dal freddo. Non tutti hanno a disposizione un garage o un box al chiuso in cui poter mettere al riparo l’auto, e quindi è possibile che durante l’inverno possa essere soggetto alle gelate. Tali gelate, concentrano la formazione di ghiaccio sulle maniglie, le serrature e ovviamente sul parabrezza in particolare. Con questo metodo, in pochi secondi avrai risolto il problema.

Come sbrinare il parabrezza in soli 5 secondi

Oltre che proteggere le proprie abitazioni dal freddo, come evitare che si geli l’acqua nelle tubazioni e tenere libere gli infissi da eventuale formazione di ghiaccio, anche la propria automobile deve essere messa al riparo. Se non si dispone di un ricovero al coperto, allora bisogna ben equipaggiarsi affinché si possa evitare la formazione di ghiaccio in tutte le parti dell’auto.

trucchi per sbrinare rapidamente il parabrezza
Parabrezza ghiacciato: il trucco per sbrinarlo subito – biopianeta.it

Sicuramente il parabrezza è la parte più interessata, e senza che questo sia libero dal ghiaccio, non è possibile mettersi in marcia. C’è quindi un piccolo trucco affinché si possa evitare che il ghiaccio si formi su di esso. Tutto quello che bisogna fare è posizionare un pezzo di cartone sul parabrezza la sera prima, al di sotto dei tergicristalli. Questo eviterà la formazione del ghiaccio, e basta sfilarlo al mattino seguente per avere un vetro completamente libero.

Laddove vi foste dimenticati di applicare del cartone sul parabrezza, ci sono altri metodi molto interessanti e semplici. Basta prendere una patata e tagliarla a metà, e strofinarla sul vetro di sera. L’amido della patata che sarà rilasciato, creerà una patina che proteggerà il parabrezza dal ghiaccio. In alternativa, se al mattino avete la classica brina presente sul vetro, potete approvvigionarvi di una borsa di acqua tiepida.

Attenzione, non bisogna mai riversare acqua calda sul vetro: lo shock termico lo romperà in pochi istanti. Ma quello che si può fare è utilizzare una borsa d’acqua tiepida, non bollente, e delicatamente strofinare sul vetro, per alzare piano piano la temperatura. Metodi rapidi ed efficaci, che vi permetteranno di sbrinare il vetro in pochi istanti.

Back to top button
Privacy