Sustainability Life

In pochi lo acquistano, ma questo frutto di fine gennaio è un grande alleato delle diete: goloso e con sole 53 cal

Non tutti lo conoscono, ma proprio questo è il periodo perfetto per acquistarlo. Ecco qual è il frutto alleato della tua salute

Chi lo ha detto che in inverno la frutta non è mai buona o fresca? Anche la stagione più fredda, infatti, può rivelarsi piena di sorprese e la natura in questo è una vera protagonista.

Ecco perché oggi vogliamo parlarti di un particolare frutto che probabilmente non avrai mai sentito, ma che in realtà è davvero buono e utile anche per la salute del tuo organismo. Ecco qual è e quali sono le sue incredibili proprietà per la salute del tuo organismo.

Qual è il frutto di fine gennaio alleato delle diete

Si tratta di un frutto che è un ibrido tra il mandarino e l’arancio. Originario dell’Asia, il mandarancio è un frutto stabilmente presente anche sulle nostre tavole. Possiamo trovare infatti varietà molto famose nel nostro Paese, come ad esempio le clementine e il tangerino. Il suo sapore ricorda quello della classica arancia, ma si avvicina molto anche a quello del mandarino. Inoltre, possiede delle proprietà nutritive davvero non indifferenti che vogliamo mostrarti in questo articolo. Ecco di che cosa si tratta.

Questo frutto è un valido alleato
Proprietà benefiche del mandarancio – Biopianeta.it

I mandaranci sono particolarmente ricchi di fibre e di acqua. Ma non solo, perché contengono potassio e sono ricchi di vitamina C. Possiedono anche interessanti proprietà antiossidanti e le sue calorie sono intorno ai 50 per 100 grammi. Questo frutto può essere utilizzato facilmente in cucina ed è fondamentale per la preparazione di dolci, ma anche liquori e insalate. Viene utilizzato inoltre per realizzare oli essenziali e prodotti per la salute della pelle. Sono ottimi per realizzare marmellate e canditi. La clementina, tra le varietà più famose presenti in Italia è un ibrido tra il mandarino Avana e l’arancio amaro. Non ha semi e per questo è particolarmente versatile e amato.

Grazie a questa particolarità, infatti, il mandarancio clementina rappresenta un valido spuntino per chi ha fretta e non vuole trovarsi a dover cercare un posto dove gettare via i semi. Ecco perché é un frutto che è sempre tra i più apprezzati un po’ ovunque. Possiamo acquistare il mandarancio già nei mercati ortofrutticoli di novembre e la sua presenza sarà costante fino ai mesi di marzo. Viene coltivata principalmente in Nord Africa, Spagna e in Italia. Nel nostro Paese possiamo trovare coltivazioni di mandarancio soprattutto nelle regioni del Sud Italia, come Calabria, Sicilia e Puglia.

Back to top button
Privacy