Salute e benessere

Altro che ratatouille, molto meglio la ‘verdurata’ italiana: spedisci tutto in forno e ti lecchi i baffi

Buonissima e facile da fare, la verdurata italiana è un piatto squisito che compete con la classica ratatouille e la supera nel gusto.


Il tipico piatto provenzale, la ratatouille di verdure stufate, ha il suo corrispettivo italiano altrettanto appetitoso, la verdurata. È sempre un contorno di verdure che si presenta molto colorato e gustoso, dal tipico sapore mediterraneo.

Le verdure fresche di diventano le assolute protagoniste di questo piatto sono zucchine, melanzane, pomodori, cipolle e peperoni. Ci sono degli accorgimenti, alcuni piccoli dettagli, in parte simili, che associano la verdurata alla ratatouille e in parte differenti, che la caratterizzano con un tipico tratto italiano.

Se nella ratatouille le verdure, tagliate tutte della stessa dimensione, vengono stufate in padella, la differenza con la verdurata è che anch’esse sono tagliate più o meno tutte uguali, ma la cottura avviene in forno. Si tratta di un metodo anche più sbrigativo e che richiede meno attenzione, ma il risultato è altrettanto squisito.

La ricetta della verdurata italiana: ingredienti e preparazione di un contorno facile e super gustoso

Erbe aromatiche profumano e insaporiscono e l’olio condisce delicatamente la verdurata che risulta un piatto light e si accosta meravigliosamente a secondi sia di carne che di pesce. In poco più di 30 minuti è pronta e si tratta di un concentrato di vitamine e sali minerali estremamente benefico per il nostro organismo.

ricetta verdurata
La cottura in forno rende la verdurata buona e semplice da fare – biopianeta.it

Ovviamente, è possibile scegliere il tipo di verdura preferito e omettere quelle che non piacciono tra quelle indicate. È un piatto che risulta anche abbastanza economico e sicuramente consigliato per tutti i tipi di diete. Le dosi della ricetta sono per 4 persone.

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 1 peperone
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 2 patate
  • 10 pomodorini
  • 50 g di pangrattato
  •  Erme aromatiche a scelta q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna lavare accuratamente tutte le verdure. Poi spuntare la zucchina e la melanzana, pelare le patate e la carota e sbucciare la cipolla.
  2. Eliminare i filamenti e i semi interni del peperone e anche i semi dei pomodorini, quindi tagliare l’uno a strisce e gli altri a metà. Il resto delle verdure va tagliato a pezzi grossolanamente. 
  3. A questo punto versare tutte le verdure in una teglia e cospargerle con il pangrattato. Aggiungere le erbe aromatiche scelte e salare moderatamente. In ultimo aggiungere anche un filo d’olio.
  4. Quindi con le mani mescolare bene il tutto affinché si insaporisca uniformemente.
  5. Si passa poi alla cottura in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti circa. Infine servire la verdurata sia calda che tiepida o fredda.
Back to top button
Privacy