Il gabinetto del futuro è già in vendita oggi: prezzo, caratteristiche e come funziona
E’ stato recentemente presentato un gabinetto futuristico, arrivato direttamente dal futuro: migliaia di persone sono rimaste senza parole.
Il gabinetto è fondamentale per la vita quotidiana degli esseri umani, possiede infatti una storia antichissima alle spalle. Secondo gli storici, il primo apparecchio sanitario fu inventato dal britannico Joseph Bramah nel 1778, il quale lo chiamò water closet (WC). L’anno successivo, cioè nel 1779, venne installato anche nella famosa Reggia di Caserta, precisamente nel gabinetto della regina di Napoli Maria Carolina.
Questo primitivo water inglese era costituito da un sedile in legno, da un coperchio di ottone e da un sistema di scarico. Tuttavia, il gabinetto più famoso della storia è senza dubbio quello inventato dagli antichi romani, i quali disponevano di un sistema ad acqua corrente che ripuliva in pochissimo tempo la stanza.
E’ arrivato il gabinetto del futuro
L’azienda Kohler ha recentemente presentato al CES 2024 il suo nuovo gioiello: il PureWash E930. Quest’ultimo è un WC futuristico, dotato di un’intelligenza formidabile. Il costo è inoltre decisamente basso, rispetto a tutti i prodotti intelligenti presenti in circolazione: è infatti possibile acquistarlo a soli 1.289,40 dollari. Ciò che sorprende maggiormente di questo smart water è il fatto che sia in grado di connettersi con gli assistenti vocali Alexa e Google Home. Per quale motivo allora dovrebbe collegarsi a questi assistenti della casa?
Innanzitutto, uno degli obiettivi dell’azienda Kohler è quello di permettere all’utente di gestire il proprio WC a distanza, attraverso i comandi vocali. In modo particolare, è possibile azionare l’asciugatore, la pulizia UV e tantissime altre funzioni parlando semplicemente con Alexa o con Google Home. C’è inoltre l’app Kohler Konnect, la quale permette la personalizzazione delle preferenze. E non solo: prima di entrare nella stanza da bagno e di sedersi sul WC, l’utente può addirittura azionare il sedile riscaldato e regolare la sua temperatura.
PureWash E930 offre pertanto la possibilità di aumentare o diminuire la pressione dell’acqua, in particolar modo dello spruzzo. Per quanto riguarda il design, questo è un sedile per WC che si adatta senza problemi a quasi tutti i water presenti in commercio. E’ inoltre attorniato da un’illuminazione a LED, che può essere utilizzata soprattutto nelle ore notturne. La famosa azienda Kohler, oltre all’innovativo PureWash E930, ha presentato tantissime nuove tecnologie intelligenti, come ad esempio i ventilatori Atmo per la stanza da bagno. Questi ultimi possono essere azionati e personalizzati sempre con l’app Kohler Konnect.