Salute e benessere

Saponine, sono davvero un pericolo per la salute? Una piccola guida per eliminarle in modo corretto

Le saponine sono presenti in molti alimenti. Scopri come eliminarle correttamente per mangiare senza problemi.

Si sente spesso parlare di saponine e di come la loro presenza renda alcuni alimenti meno indicati al consumo di altri. In realtà, la maggior parte delle saponine non sono così nocive e, cosa più importante, è sempre possibile eliminarle in modo davvero semplice.


Scopriamo, quindi, dove si trovano, perché fanno male e come eliminarle tornando a mangiare tutto senza problemi. In questo modo la dieta di tutti i giorni sarà ancor più sana e ricca di gusto.

Saponine: come eliminarle in modo efficace

Le saponine sono delle sostanze presenti in diversi vegetali allo scopo di renderli amari e poco invitanti per batteri e organismi vari. Purtroppo, il loro effetti repellente si ripercuote anche sul nostro organismo. Se alcune saponine sono solo difficili da digerire, altre se restano intatte sono in grado di distruggere i globuli rossi nel sangue.

Un problema che non persiste poiché durante la digestione vengono disgregate diventando innocue. In ogni caso si tratta di sostanze che è meglio eliminare e che si possono far sparire in modo davvero semplice. Per farlo basta infatti mettere in ammollo in acqua fredda gli alimenti che le contengono e risciacquarli per bene poco dopo. Ma quali sono, quindi, i cibi a cui prestare attenzione?

eliminare saponine
Come eliminare saponine, la mini guida (biopianeta.it)

Le saponine sono presenti nella soia, nell’avena, nei fagioli, nell’amaranto, negli spinaci, nella liquirizia, nel basilico, nei legumi, nell’aglio e nella Quinoa. In ogni caso la loro presenza si riconosce per la schiuma che producono quando gli alimenti vengono lavati. Tornando quindi alla loro eliminazione è bene mettere in ammollo gli alimenti che le contengono per un paio d’ore (o più dove espressamente indicato) cambiando l’acqua più volte. Fatto ciò, l’ultima volta si dovrà provvedere al risciacquo per eliminare la schiuma. È interessante sapere che anche la cottura provvede in buona parte ad eliminarle.

Una volta lavati i cibi che si intendono consumare basterà quindi cuocerli per mettersi al sicuro da ogni possibile rischio. È infatti indubbio che eliminare i cibi sopra indicati solo per la paura delle saponine sia un grave errore visto che si tratta di alimenti davvero preziosi per la salute e ricchi di proprietà benefiche del quale l’organismo dovrebbe sempre beneficiare.

Proprietà che grazie alle indicazioni per eliminare rapidamente le saponine da ogni cibo, potranno diventare parte integrante dell’alimentazione di tutti i giorni. E tutto per una vita più sana e nella quale assaporare piatti davvero saporiti come la quinoa con verdure fresche e benefici da diversi punti di vista.

Back to top button
Privacy