Curiosità

Con i finocchi e pochi altri ingredienti puoi creare insalate depurative: le ricette per un benessere assicurato

Vuoi preparare insalate depurative? Ti basteranno solo finocchi e pochi altri ingredienti: il risultato sarà gustosissimo!

Tutti desideriamo mangiare, ogni giorno, qualche pasto che possa farci perdere qualche chiletto e soprattutto possa farci sentire depurati. C’è chi subito dopo le festività natalizie ha ben pensato di tornare in forma, iscrivendosi in palestra e soprattutto recandosi da un professionista di salute, facendosi così redigere un’alimentazione adatta al proprio corpo e soprattutto ai propri gusti. Ma chi invece decide di fare tutto da sé?

Vediamo insieme dunque come poter creare delle insalate ‘depurative’ utilizzando il finocchio come ingrediente protagonista. Siete pronti? Non fatevele scappare, perché saranno di sicuro buonissime!

Insalate depurative: ecco come prepararle utilizzando il finocchio

Il finocchio è uno degli alimenti più utilizzati nella cucina italiana e soprattutto uno degli alimenti più apprezzati. Quest’ultimo è in grado di rendere i vostri pasti davvero buonissimi e soprattutto ha una proprietà unica per cui è amato da tutti, indistintamente: aiuta a dimagrire. Essendo pieno d’acqua, può essere mangiato sia come contorno, che come spuntino a metà mattinata: aiuterà a depurare il nostro corpo e allo stesso tempo a saziarci.

Ecco alcune idee per delle ricette davvero uniche con il finocchio: saranno davvero buonissime, nonché depurative.

ricette insalate finocchi
Le ricette perfette per le insalate con i finocchi (Biopianeta.it)

Tra le insalate depurative troviamo:

  • Insalata di finocchio, radicchio rosso ed arancia: già a guardarla ci viene voglia di mangiarla per quanto è buona! I colori autunnali, molto accesi, ci fanno venir voglia di assaggiarla immediatamente. Semplicissima da preparare, basterà solo tagliare a listarelle il radicchio, a fette sottili il finocchio e sbucciare le arance, ricavandone gli spicchi. Preparare un’emulsione di olio, pepe, sale ed un po’ di aceto balsamico. Mettere tutto in una ciotola, aggiungere l’emulsione e mescolare: sarà una vera goduria!
  • Insalata di finocchi, carciofi e parmigiano: anche qui sembra che ci stia per venire l’acquolina in bocca! In questo caso bisognerà sempre tagliare in fette sottili il nostro finocchio, aggiungere i cuori di carciofi che magari abbiamo già cotto (o sbollentato) precedentemente ed infine le scaglie, molto grandi, di Parmigiano. Concludere il tutto con dell’olio, sale, pepe e se si desidera una bella spruzzata di limone.
  • Insalata di finocchi e mele: in questo caso dovrà essere un’insalata ricca, ma allo stesso tempo deliziosa. Bisognerà quindi tagliare in fette sottili la mela, magari eliminando la buccia se a qualcuno può dar fastidio, ed aggiungere, nella stessa ciotola, anche il finocchio a fette sottili. Completare poi con qualche fogliolina di menta, qualche oliva, olio evo, sale e pepe: sarà deliziosa!
Back to top button
Privacy