Salute e benessere

Caffè, come capire se ne stai bevendo troppo? A questi livelli corri un importante rischio

Praticamente stiamo sbagliando tutti, il dosaggio massimo di caffè consentito è minore di quel che pensavamo

Sono tantissime le persone che non sembrano poter iniziare una giornata senza un caffè, magari rinforzato da un’altra scappatina al bar a metà mattina, questa bevanda diffusa in tutto il mondo non è però del tutto salutare, soprattutto se se ne fa abuso.

La Food and Drug Administration ha stabilito quali dovrebbero essere le quantità di caffè che ogni individuo può assumere e la notizia è che, soprattutto in Italia, non sono tanti quelli che sembrano restare al di sotto di tali dosaggi. La caffeina è una presenza immancabile nelle lunghe giornate lavorative per milioni di persone, alcune volte però questa sostanza può nuocere alla salute, motivo per cui non esagerare nell’assunzione di caffè è un imperativo. Per non sbagliare c’è una regola da seguire, con un po’ di sacrificio potremo rispettarla e la nostra salute ne beneficerà.

Attenzione a non superare questo limite, rischi grosso

In molti si sono chiesti da sempre quale sia il limite massimo di caffè consumabile ogni giorno e, in linea di massima, l’opinione comune è che questo numero corrisponda a 3.

La verità però sembra essere diversa, per lo meno secondo le ultime rivelazioni arrivate proprio dal colosso Food and Drug Administration. Il quantitativo massimo di caffeina che un uomo adulto dovrebbe assumere ogni giorno è di circa 5mg per chilo di peso, considerando che una tazzina di caffè contiene circa 100mg di caffeina possiamo stabilire che un uomo adulto di 80kg di peso potrebbe bere tra i 3 ed i 4 caffè al giorno.

caffè quanto berne
Quanti caffè bere al giorno – biopianeta.it

La regola base dei 3 caffè al giorno non è dunque valida per tutti, anche se questa linea guida si avvicina molto a quella giusta. Un leggero sovradosaggio una volta tanto, comunque vada, non mette a rischio la nostra salute. Questo perché servirebbero 10 grammi di caffeina assunti in una sola volta per avvelenarci tanto da farci rischiare la vita, dovremmo quindi bere 100 caffè tutti insieme. Un traguardo duro da raggiungere anche per i caffeinomani più irrefrenabili!

Ad ogni modo, tali regole non sono mai univoche e a seconda delle problematiche personali potremmo essere costretti a rivedere al ribasso tali dosaggi. Una buona alternativa potrebbe essere quella di scegliere i decaffeinati, ormai sempre meglio elaborati ed in grado di offrire il gusto del caffè senza le controindicazioni della caffeina. Per molti, però, è proprio questo elemento quello che rende il caffè tanto importante durante una lunga e stressante giornata, motivo per cui la scelta di limitarsi per alcuni è davvero molto difficile da mettere in pratica.

Back to top button
Privacy