Curiosità

Vuoi andare a correre ma temi il freddo? Ecco come vestirsi per fare jogging in inverno

Non rinunciare al tuo allenamento periodico. Se vuoi andare a correre anche in inverno, ti suggeriamo come vestirsi


Siamo ormai a ridosso dell’inverno e, oltre al calendario, a farcelo sapere sono le stesse temperature, sempre più basse e rigide.

In questo periodo dell’anno, infatti, uscire di casa risulta essere sempre più difficile pe via delle condizioni climatiche difficili. Tuttavia, questa non deve essere affatto una scusa per fermare il nostro allenamento. Se vuoi continuare ad andare a correre anche in inverno, ma temi il freddo, allora ti suggeriamo come dovresti vestirti per fare jogging all’aperto.

Come vestirsi per fare jogging in inverno

I runner lo sanno bene: il momento dell’inverno è il vero e proprio nemico di chi vuole andare a correre, ma ha motivazioni piuttosto deboli. Il freddo può essere infatti un fattore decisivo che spinge a restare a casa, lasciando perdere l’allenamento. Tuttavia, è possibile fare jogging in inverno in maniera tranquilla e spensierata. Basta semplicemente scegliere l’abbigliamento giusto che ci permette di restare protetti.

Come vestirsi per correre in inverno
Questi consigli ti saranno utili – Biopianeta.it

Uno dei consigli più utili è quello di vestirsi a strati. Questo è importante perché permettere di stare al caldo già dall’inizio della tua corsa. Alla fine dell’allenamento sarà poi possibile spogliarsi a poco a poco, senza dover necessariamente incorrere allo sbalzo termico. Importante utilizzare abiti in tessuto tecnico e traspirante. Questo ci aiuta infatti ad eliminare con facilità il sudore della pelle e a diminuire l’umidità del corpo. A seconda delle temperature e delle condizioni climatiche che ci sono nella giornata di corsa, potrai eliminare o aggiungere strati al tuo abbigliamento. Il trucco è quello di fare in modo che la temperatura interna sia compresa tra i 15 e i 20°C.

Un altro trucco è quello di fare in modo di indossare capelli e guanti. Nonostante questi possano stimolare la sudorazione, è importante averli per proteggere parti delicate come orecchie, testa e dita. Anche in questo caso ti consigliamo di indossare accessori in tessuto traspirante che permettono di far fuoriuscire il sudore, pur mantenendo caldo il corpo.

Altro elemento importante sono i pantaloni. Non correre mai con i pantaloncini in inverno, ma prediligi sempre tute e pantaloni lunghi e, come sempre, in tessuto tecnico e sintetico. Nonostante le gambe si riscaldino velocemente durante la corsa, è molto importante fare in modo che queste restino protette dal freddo. I pantaloni traspiranti possono essere davvero utili e quando tornerai a casa non dovrai per forza subire il freddo.

Back to top button
Privacy