Salute e benessere

Tisana ai frutti invernali, profumata e dolce: l’ideale da sorseggiare in un pomeriggio freddo

Tisana confortevole e saporita: l’infuso ideale da sorseggiare in un pomeriggio d’inverno, scopri la ricetta completa e i benefici.


Ormai è risaputo che bere acqua durante il corso e la giornata è benefico e dovremmo farlo quotidianamente. Alcuni, inoltre, sostengono che l’acqua calda sarebbe ancora più sana rispetto a quella fredda che, in alcuni casi, potrebbe addirittura darci fastidio. Chiaramente quando si parla di acqua calda, non ci si riferisce al bere acqua bollente, piuttosto tiepida. Assumendo questa tipologia di bevanda, il nostro organismo riceverà diversi benefici. Infatti, la digestione sarà favorita, la stitichezza combattuta, il metabolismo attivato. Questi sono solo alcuni esempi di tutti i benefici che si possono ottenere bevendo semplicemente acqua calda.

A seconda delle nostre esigenze, e dei nostri gusti, con l’acqua calda possiamo preparare ottime tisane e infusi da bere in vari momenti della giornata. Ci sono erbe rilassanti, ideali per la sera o per quando ci sentiamo nervosi e stressati, altre piante che riescono a migliorare il nostro stato di salute o a prevenire determinate problematiche. La tisana non è altro che una bevanda, solitamente calda ottenuta dall’infusione di erbe, spezie o altri vegetali, in acqua bollente, vengono utilizzate da secoli per le loro numerose proprietà.

Tisana ai frutti invernali, scopi la ricetta e i benefici

Una tisana ideale per l’inverno, è quella proprio a base di frutti invernali, si tratta della tisana alla mela, arancia e spezie, questo infuso è ottimo da gustare soprattutto l’inverno, prepararla è semplicissimo, bevendola possiamo ottenere diversi benefici, dalle sostanze benefiche contenute nei frutti, come ad esempio la vitamina E e C, in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario.

Tisana come prepararla
Tisana ideale da sorseggiare d’inverno – biopianeta.it

Oltre a questi due frutti, di alla tisana, andranno aggiunte delle spezie che la renderanno ancora più sana. Possiamo insaporire la nostra tisana alla mela e arancia infatti, con la cannella, oltre a renderla più dolce, questa spezia è un ottimo antiossidante, attenua il senso di fame nervosa e combatte il colesterolo. La curcuma, renderà la tisana più colorata e si occuperà anche di svolgere un’azione antinfiammatoria, ideale contro lo stress e i dolori muscolari, assumerla inoltre, è un ottimo metodo per depurare l’organismo.

Un altro ingrediente è lo zenzero, in grado di combattere la nausea, è perfetto per stroncare i sintomi influenzali e prevenire virus e raffreddori. Si tratta di un ingrediente ottimo infatti per innalzare le nostre difese immunitarie e placare la tosse, infine l’anice stellato, favorisce la digestione ed è un ottimo antiossidante.

La tisana ai frutti invernali dunque, è davvero ottima e si tratta di un vero e proprio toccasana, ricapitolando per realizzarla, basterà far bollire la mela, la cannella, lo zenzero, l’anice stellato e la curcuma in un pentolino, dopo aver filtrato il tutto aggiungete il succo d’arancia e sorseggiate.

Back to top button
Privacy