Curiosità

Sogni un tavolo in legno? Con questo trucco puoi crearlo anche tu, ecco cosa ti serve

Può rendere la tua casa ancora più bella. Se da tempo sogni un tavolo di legno ti mostriamo come fare con questo trucco


È da tempo che, guardando il tuo salotto, pensi che un bel tavolo di legno sarebbe l’ideale per completare l’arredamento della tua casa.

Si tratta effettivamente di un mobile che in tantissimi amano e che di certo fa la sua figura. Purtroppo, però, spesso acquistarne uno è davvero costoso e potrebbe rappresentare una spesa piuttosto elevata, soprattutto di questi tempi. Tuttavia, vogliamo mostrarti come utilizzare un trucco che ti permetterà di realizzare un tavolo di legno.

Come realizzare un tavolo di legno

La prima cosa da fare è quella di realizzare un vero e proprio progetto di massima, utilizzando righello e metro. In questo modo avrete idea delle dimensioni che vi servono per il vostro tavolo. Dovrete poi scegliere il tipo di legno giusto per il vostro progetto, meglio robusto e poco costoso. Potete poi considerare la possibilità di pre-tagliare il legno, chiedendo ad un professionista di prepararvi già i pezzi che vi servono. Quando avrete tutto pronto potete iniziare a realizzare il vostro tavolo.

Realizzare un tavolo di legno
Segui questi passaggi per creare un tavolo di legno – Biopianeta.it

Prendete le quattro tavole di legno per una lunghezza di 29 pollici e mezzo per ogni gamba. Per realizzare il piano vi serviranno due assi di legno da 10 pollici. A questo punto, appoggiate le tavole una accanto all’altra su una superficie piana rivolta verso il basso. Create quindi dei fori sui lati larghi delle tavole e incollate le venature dei bordi con i fori per le tasche delle tavole. Fissatele poi con viti a tazza di dimensione da 2,5 pollici.

A questo punto dovrete aggiungere i grembiuli tagliando quattro pezzi da 2×4 seguendo le misure del vostro progetto. Fate dei fori angolati sulla parte superiore dell’asse e fissate il grembiule con delle viti, incollandolo poi con colla per legno. Poi incollate il grembiule nella parte inferiore e fissate con viti.

Avete quasi completato il progetto. Ora incollate le gambe del tavolo ad ogni angolo interno del grembiule, fissandole con viti. Poi carteggiate il piano del tavolo e le gambe dello stesso, facendovi aiutare con le venature del legno. Per ottenere un miglior risultato applicate una finitura colorante con un pennello. Pulite il tutto con uno straccio e, se desiderate, applicate una seconda mano di colorante. A questo punto, avrete il vostro meraviglioso tavolo di legno a pochissimo costo fatto interamente in casa.

Back to top button
Privacy