Vivere green

Scarpe vecchie: non buttarle via, con questo trucco tornano perfettamente nuove

Scarpe vecchie? Non buttarle via! Ecco un trucco come dar loro una seconda vita, seguendo quattro semplici passaggi: farà bene al tuo portafogli e all’ambiente!


Le scarpe sono più di semplici accessori, sono una parte essenziale del nostro quotidiano, preziose testimoni di tante tappe della nostra vita. Tuttavia, col passare del tempo, anche le calzature più resistenti possono mostrare i segni dell’usura.

Ma piuttosto che gettarle via, perché non dare loro una seconda vita? Con questo facilissimo trucchetto in quattro piccoli, e creativi, passaggi, potrai rivoluzionare le tue scarpe e anzi, ritrovarti con un nuovo paio!

Scarpe vecchie: rinascita in quattro piccoli step

  1. Analisi

Le tue scarpe sono proprio da buttare via? Controlla bene ogni angolo del tuo accessorio, se la suola è usurata o la struttura interna è davvero compromessa; in tal caso, comincia a rimuovere le varie parti per procedere con la “ristrutturazione”!

2. Lavaggio

Ora hai davanti a te tutti i singoli pezzi delle vecchie scarpe: procedi con il lavaggio profondo. Utilizza un sapone neutro, stando attento a valutarne bene il materiale e scegliere, in base, che tipo di detergente sarebbe più adatto. A questo punto, ti basterà lasciare asciugare: mi raccomando, devi pazientare finché non saranno completamente asciutte, o rischierai di compromettere il passaggio successivo!

trucco scarpe come nuove
Con questo trucco tornano perfettamente nuove – Biopianeta.it

3. Ridipingi

Ora che tutte le parti che avevi disassemblato sono ben asciutte, è il momento di esprimere tutta la tua creatività! Scegli una vernice adatta al materiale delle tue scarpe e applicala come più di piace. Puoi optare per gli stessi colori originali, oppure potresti divertirti a sperimentare nuove tonalità, pattern e fantasie, rivoluzionando completamente le tue calzature.

4. Incolla 

Ora che hai applicato il colore e l’hai lasciato seccare adeguatamente sei giusto all’ultimo step, ossia quello in cui dovrai semplicemente riassemblare le tue, ora nuove, scarpe. Anche in questo caso, dovrai utilizzare una colla specifica in base al materiale, assicurandoti di fare aderire bene ogni singola parte e aspettare il tempo necessario prima di indossarle nuovamente.

Facile no? Con questi quattro step le tue vecchie scarpe torneranno in vita, pronte per affrontare nuove avventure! Questo semplicissimo e divertente trucchetto, non solo ti permetterà di risparmiare denaro, ma ti darà anche modo di esprimere la tua creatività. Insomma, invece di gettare via le tue calzature ormai usurate, prova a seguire questi piccoli passaggi: sarà come avere un nuovo paio di scarpe, e avrai fatto bene anche all’ambiente!

Back to top button
Privacy