Salute e benessere

Raffreddore e sintomi influenzali? Questi latticini possono aiutarti a guarire prima

Ci sono dei latticini che possono aiutarti a guarire più in fretta da influenza e stati febbrili. Scopri quali sono e perché!

Durante l’inverno, ammalarsi è più che normale. Così come lo è avere difficoltà nel mangiare quando si ha la febbre alta o si prova nausea al solo pensiero di mandar giù qualcosa. Eppure, in questi casi, l’alimentazione è proprio ciò che serve per guarire il prima possibile e rimettersi rapidamente in piedi.


Un aspetto che va considerato anche quando i sintomi sono ancora iniziali e pur riuscendo a mangiare non si sa mai cosa scegliere. Anche se non tutti lo sanno, infatti, ci sono dei latticini che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario e a liberarsi prima del tempo di ogni sintomo influenzale.

Quali latticini mangiare quando si ha l’influenza

Iniziamo con il dire che, i cibi da mangiare durante un’influenza, sono diversi e vanno dal brodo di pollo, al riso in bianco, fino alla frutta che è dolce e semplice da mangiare e che è naturalmente ricca di vitamine e sali minerali. A sorpresa, però, c’è anche un’altra categoria di alimenti che è in grado di fare la differenza e si tratta dei latticini. Se si scelgono quelli giusti è infatti possibile riuscire prima di tutto a mangiare e ottenere dei miglioramenti dal punto di vista dei sintomi, soprattutto se questi sono ancora iniziali.

latticini e stati influenzali quali scegliere
Alcuni latticini aiutano a combattere gli stati influenzali (biopianeta.it)

Ma quali sono i prodotti da scegliere? Il primo è sicuramente lo yogurt che è ricco di fermenti lattici e fa bene all’intestino, proteggendolo anche da eventuali farmaci per la febbre. Potendo scegliere è meglio orientarsi su quello greco senza zucchero da mescolare magari ad una banana per renderlo più dolce e facile da mandare giù.

Un altro prodotto che si può bere al mattino al posto del latte è il kefir di latte. Anche in questo caso consigliamo la versione bianca e senza zucchero da addolcire magari con un cucchiaino di miele. Trattandosi di un vero probiotico aiuterà l’organismo e rafforzerà al contempo il sistema immunitario.

Infine non va dimenticato il parmigiano il cui consumo ha un effetto prebiotico aiutando l’intestino a lavorare meglio e curandolo al contempo. Ottimo da solo si può anche aggiungere al riso per mangiare un pasto che sia buono e al contempo in grado di sostenere l’organismo nella sua lotta alla febbre o ai sintomi dell’influenza. Questi tre alimenti risultano anche particolarmente facili da mangiare quando si sta male. Cosa che migliorerà la situazione risolvendo un altro problema e donando un aiuto in giorni in cui ci si sente, giustamente, fuori forma.

Back to top button
Privacy