Vivere green

Non solo i fondi, sai che anche le capsule del caffè possono essere riutilizzate? Fai così: il risparmio è assicurato

Le possibilità sono davvero tante e incredibili. Sai che, oltre ai fondi, anche le capsule del caffè possono essere riutilizzate? Ecco come


Molto spesso si parla dell’importanza di una vita sostenibile e dell’economia circolare. Questa ci permette di evitare gli sprechi e ridurli al minimo.

Nella nostra casa, infatti, produciamo un enorme quantità di rifiuti che potrebbe essere invece dimezzata grazie a comportamenti virtuosi. Oggi vogliamo infatti parlarvi di come riciclare le capsule del caffè. Anche queste, così come i fondi, possono essere riutilizzate per innumerevoli scopi. Ecco in che cosa consistono.

Riutilizza le capsule di caffè in questo modo

Sono moltissimi gli italiani che decidono di acquistare per la propria casa una macchinetta per il caffè. Certo, esisterà sempre la “competizione” con la moka, ma avere in casa questo dispositivo si rivela spesso utile per accorciare i tempi, soprattutto per chi ha fretta e deve recarsi subito al lavoro o a svolgere altri impegni. Questa ci semplifica la vita, ma purtroppo aumenta la produzione “familiare” di rifiuti. Tuttavia, anche le famose capsule di caffè possono essere riutilizzate. Non buttarle, ti mostreremo come usarle al meglio ed evitare sprechi.

Anche le capsule del caffè possono essere riutilizzate
Riutilizzale in questo modo geniale – Biopianeta.it

Negli ultimi anni i produttori di capsule di caffè si sono resi conto del grande impatto ambientale che presentano questi oggetti. Comodissimi da “caricare” nella nostra macchinetta, ci danno la possibilità di realizzare un caffè in pochi secondi. Tuttavia, dopo il loro utilizzo tendiamo a gettarle via. Ecco perché sempre più spesso troviamo confezioni con all’interno capsule di caffè riciclabili e biodegradabili, ma la stragrande maggioranza di queste non sono ancora eco sostenibili. In questi casi è davvero molto importante aguzzare l’ingegno e trovare dei metodi corretti per poter riciclare le capsule di caffè: ecco come fare.

Grazie ad idee semplicissime e, a volte, geniali, abbiamo la possibilità di ottenere dei risultati davvero soddisfacenti. Anche le capsule del caffè possono essere riutilizzate. Basterà adottare una serie di accortezze. La prima cosa da fare è quella di svuotare alcune capsule, tagliando la parte in plastica con un coltellino. A questo punto dovrai svuotarla dal caffè che hai già utilizzato e risciacquarla con grande attenzione. Dopo aver fatto asciugare la capsula riempila nuovamente di caffè e pressalo fino a riempirla completamente. A questo punto dovrai coprire la capsula, chiudendola con un foglio di alluminio. Non dovrai fare altro che inserire la tua capsula riciclata nella macchinetta del caffè e riutilizzarla nuovamente.

Back to top button
Privacy