Salute e benessere

Integratori di collagene, c’è una cosa che ti dicono ma non è vera: l’indagine di AltroConsumo

Gli esperti di Altroconsumo ci aprono gli occhi sugli integratori di collagene: c’è qualcosa che ci dicono assolutamente non vera.


L’invecchiamento della pelle può crearci molti problemi, anche se sappiamo perfettamente che si tratta di una naturale conseguenza dell’età che avanza, non è facile accettarlo. Specialmente in questa società in cui è obbligatorio essere sempre attivi, motivati, giovani insomma, vedere i segni del tempo ci traumatizza! Cerchiamo quindi ogni rimedio possibile: alimentazione sana, attività sportiva ma anche qualche aiuto estetico; non tutti possono permettersi il chirurgo plastico o tecniche estetiche avanzate ma costose, quindi ci affidiamo alla cosmetica che promette meraviglie!

Con il tempo la pelle cambia e, specialmente nelle donne dopo la menopausa, si produce meno collagene: questa sostanza, creata dal nostro corpo, è presente nei tessuti ed aiuta a tenerli elastici, compatti; la pelle è quella che ne beneficia di più ma contribuisce a tenere in buona salute anche capelli, unghie, ossa, tendini e articolazioni. Diminuendo la sua produzione con l’età la pelle tende a divenire sottile e meno elastica permettendo così l’insorgere delle rughe.

C’è stato negli ultimi anni un incremento piuttosto alto in commercio, di prodotti che contengono collagene da assumere per via orale, pubblicizzandoli come metodo per compensare il collagene non più prodotto e quindi migliorare la salute della pelle. Ma sono davvero così miracolosi?

L’indagine di Altroconsumo scopre che c’è qualcosa di falso nei benefici pubblicizzati: ecco perché

Gli esperti della famosa rivista Altroconsumo ci dicono che le evidenze scientifiche, sul fatto che il collagene assunto aiuti a prevenire le rughe o comunque ad integrarlo, non sono molte. La letteratura scientifica non ha prodotto studi rilevanti a tal proposito, quindi non è assolutamente provato il beneficio degli integratori di questa sostanza. 

Integratori di collagene scoperta
Per una pelle sana non servono gli integratori di collagene – biopianeta.it

Innanzitutto ci spiegano che la molecola del collagene è troppo grande per essere assorbita dal nostro apparato gastrointestinale; quando ingeriamo gli integratori, questi vengono frammentati in particelle più piccole che si chiamano amminoacidi.

Queste sostanze vengono assorbite dall’organismo e comunque utilizzate, attraverso una sintesi, per far avere ai tessuti ciò di cui hanno bisogno ma non è detto che anche il derma li utilizzi, non è provato! È molto più facile trovare questi amminoacidi in una dieta equilibrata ma soprattutto gli esperti ci spiegano che servono altre sostanze per arrivare alla produzione di collagene come, per esempio, la vitamina C; vitamina presente, come sappiamo, in molti alimenti.

Di certo una ricerca scientifica indipendente seria non è ancora stata fatta a riguardo e quindi prove reali della validità degli integratori di collagene non ci sono; tanto è vero che sono vietate, nei claim dei prodotti, le diciture come “aiuta la pelle a mantenere la sua compattezza ed elasticità”. Facciamo attenzione quindi a non inseguire chimere costose e non utili, ma atteniamoci invece ad una dieta equilibrata e ad uno stile di vita sano per mantenere giovane la nostra pelle.

Back to top button
Privacy