Inquinamento

Piante in casa, non solo belle ma anche utilissime: ecco quelle che contrastano l’inquinamento domestico

Forse non lo sapevi, ma ci sono alcune piante da mettere in casa che ti aiutano ad eliminare l’inquinamento domestico: quali sono


Spesso parliamo di quanto sia importante cambiare alcune delle nostre abitudini, in modo da poter aiutare l’ambiente a rigenerarsi e a mantenere il proprio equilibrio.

Ma non sempre si ha la percezione di quanto l’ambiente, al contrario, si impegni per noi e sia utile per la nostra salute. Esistono infatti delle piante da mettere in casa che ci possono aiutare tantissimo contro l’inquinamento domestico. Te ne mostriamo tre che forse non conoscevi ma che possono rivelarsi molto utili.

Piante in casa, queste purificano l’aria

Quando parliamo di piante utilissime per la nostra casa non possiamo non partire da quella forse più conosciuta e sicuramente più efficace. Stiamo parlano ovviamente della Sansevieria.  Si tratta di una delle piante più diffuse negli appartamenti, proprio perché ci può dare una mano contro l’inquinamento della nostra casa. Conosciuta anche come lingua di suocera, ha lunghe foglie verticali con il bordo color oro. Le foglie sono particolarmente resistenti e, oltre ad essere bellissime, ci consentono di respirare meglio. Questo perché la Sansevieria permette di combattere l’inquinamento domestico in casa.

Piante che contrastano l'inquinamento domestico
Puoi utilizzarle per migliorare la qualità dell’aria – Biopianeta.it

La seconda pianta che dovresti avere in casa è il Falangio. Si tratta di una pianta che viene conosciuta comunemente con il nome di nastrino. È davvero molto facile coltivare questa pianta e averla in casa non sarà mai una delusione. Si tratta di una pianta perfetta per chi non ha molto tempo da dedicare al verde, ma che vuole comunque avere del colore “vivo” in casa. Le sue lunghe e fini foglie rappresentano un ottimo elemento di arredo e, come abbiamo detto, ci permette di avere una maggiore difesa contro l’inquinamento domestico. Questa pianta, infatti, ci aiuta a depurare l’ambiente e ad eliminare alcuni agenti inquinanti che possiamo trovare in casa.

Ma c’è un’altra pianta che vorremo consigliarti per combattere le sostanze inquinanti nel tuo appartamento. Si tratta dell’Anthurium. Questa è caratterizzata da fiori splendidi che si presentano con colori che vanno dal bianco al bordeaux, ma anche violaceo e verde. Rappresentano un ottimo regalo da fare a chi si è trasferito in una nuova casa, sia per il loro apporto in termini di colori e arredamento che per la loro capacità di migliorare la nostra salute. Questa pianta, infatti, è in grado di contrastare l’ammoniaca. Questa sostanza viene infatti utilizzata in numerosi prodotti per la pulizia della casa ed è considerata tossica per i nostri polmoni.

Back to top button
Privacy