Curiosità

Non dimenticare di compiere questi gesti prima di azionare la lavatrice: sono molto importanti

Anche una faccenda domestica così semplice presuppone attenzione: ecco quali gesti non devi dimenticare di compiere con la tua lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utili e funzionali della nostra casa. Ci permette infatti di svolgere  un compito importantissimo con facilità e velocità.

Tuttavia, anche un compito “meccanico” come quello di mettere a lavare i nostri panni o altro con questo dispositivo può rivelarsi piuttosto problematico. Ecco, quindi, che vogliamo mostrati quali sono i gesti che non devi mai dimenticare di compiere prima di azionare la lavatrice. Fai in questo modo e non sbaglierai mai.

Ecco che cosa devi fare prima di azionare la lavatrice

Usare la lavatrice è piuttosto semplice e non servono chissà quali competenze in termini di tecnologia per poterla utilizzare al meglio. Tuttavia, anche se a fare gran parte del lavoro è questo dispositivo, noi dobbiamo sempre cercare di ottimizzare il suo utilizzo, evitando errori che, paradossalmente, potrebbero metterci in difficoltà o addirittura rovinare i nostri panni e indumenti che avevamo deciso di lavare nel nostro amato elettrodomestico.

cose da fare lavatrice
Ricorda di fare queste cose – Biopianeta.it

Esistono, infatti, degli errori da evirare prima di ricorrere al classico lavaggio. Eseguire alcune “mosse” prima di azionare la lavatrice, infatti, è il modo migliore per poter ottimizzare al meglio il suo utilizzo. Ma di cosa stiamo parlando?

La prima cosa da fare è quella di chiudere le cerniere lampo dei nostri indumenti. In questo modo il lavaggio – e soprattutto la centrifuga – non danneggerà le nostre cerniere. Inoltre, questo gesto contribuirà a tenerle ferme, evitando che possano danneggiare addirittura le pareti della lavatrice. La seconda cosa da fare è quella di legare le stringhe di maglioni e maglie. In questo caso eviteremo che, con la forza dei giri della lavatrice, questi possano allungarsi – danneggiando i nostri abiti – o sfilare via dall’indumento, rendendo quasi impossibile reinserirli nuovamente.

Un’altra cosa da fare è quella di srotolare i calzini prima di azionare la lavatrice. Spesso, si incorre nell’errore di metterli ancora appallottolati, ma questo renderebbe difficoltoso sia il loro lavaggio che la loro asciugatura. Ricorda poi di capovolgere le magliette prima di metterle in lavatrice. In questo modo, soprattutto se ricorri a lavaggi ad alte temperature, eviterai che le stampe sulla parte esterna delle maglie si possano rovinare. L’ultimo consiglio è quello di risvoltare le tasche. È una cosa che non fa quasi nessuno. Tuttavia, questo passaggio ti permetterà di lavare i pantaloni al meglio.

Back to top button
Privacy