Sustainability Life

Le ciabatte emanano cattivo odore? Basterà fare così per averle fresche e profumate

È un problema che riguarda tutti: ecco che cosa fare per combattere, una volta per tutte, i cattivi odori provenienti dalle ciabatte 


Quante volte siamo tornati a casa dopo il lavoro o altri impegni quotidiani e, con un gesto di liberazione, abbiamo tolto le scarpe scomode per far riposare i nostri piedi in un paio di comode ciabatte?

Tuttavia, non è affatto raro dover avere a che fare con delle calzature che emanano cattivi odori, soprattutto quando queste le abbiamo utilizzate da tempo e non le abbiamo lavate. Non pensate assolutamente di buttarle. Se vuoi risolvere questo problema non dovrai fare altro che compiere questi gesti.

Ciabatte sempre profumate: fai così

Non è affatto raro sorprendersi del cattivo odore emanato dalle pantofole dopo una giornata di lavoro e impegni quotidiani. Questo problema può derivare da moltissimi fattori, e non sempre questi hanno a che fare con la puzza dei piedi. Può infatti capitare di avere l’abitudine di utilizzare le pantofole subito dopo la doccia. Queste, se dovessero restare bagnate a lungo, possono aumentare di molto la loro umidità, che di conseguenza porta le calzature a puzzare.

rimedi cattivi odori ciabatte
Ecco come risolvere il problema – Biopianeta.it

Ma come risolvere quindi questo fastidioso problema? Il consiglio è quello di utilizzare il Bicarbonato di sodio. Si tratta di un metodo infallibile se a questo uniamo la nostra forza di volontà. Basterà infatti prendere un classico sacchetto e versarci dentro del bicarbonato di sodio. A questo punto sarà necessario metterci dentro le nostre ciabatte e sigillarlo come meglio possiamo. Lasciamo riposare per una notte, lasciando agire il bicarbonato. Questo, infatti, ha un grande potere assorbente che elimina gli odori, oltre ad essere un efficace antibatterico. A questo punto, possiamo rimuovere dal sacchetto le nostre pantofole e poi eliminare il bicarbonato con uno spazzolino vecchio. Indossatele come se fossero nuove.

Un’altra soluzione davvero molto efficace è quella degli oli essenziali. Si tratta di un metodo efficace che ci permette di eliminare gli odori. Per fare ciò dovrai versare qualche goccia di olii direttamente sulle ciabatte. Cerca di concentrarti maggiormente sulle suole, dove solitamente emergono i maggiori odori fastidiosi. Se preferisci potresti utilizzare bucce secche di agrumi, in modo da far profumare le tue ciabatte in maniera ancora più efficace. Ricorda che il primo metodo non esclude l’altro. Potrai infatti utilizzare il bicarbonato di sodio e, dopo aver fatto passare una notte, utilizzare anche il metodo degli olii essenziali.

Back to top button
Privacy