Sustainability Life

In casa non mancano mai, ma sai come puoi riutilizzare i tovaglioli di stoffa? È un vero peccato buttarli via

Tutti posseggono in casa i tovaglioli di stoffa. Se questi sono rovinati, non gettarli via: potrai riutilizzarli in questo fantastico modo.


Nel momento in cui decidiamo di acquistare oggetti per la casa, in particolare per la cucina, non possiamo non lasciarci affascinare dalle tovaglie e dai tovaglioli ad esse abbinate. Queste sono di diverso modello, colore e soprattutto stoffa: ognuna di essa più bella delle altre. Ovviamente, per essere completa e per presentare anche una ‘tavola ben imbandita’, c’è bisogno dei tovaglioli di stoffa accanto ad essa.

Può capitare, però, che con il passare del tempo quest’ultimi tendano a scolorirsi, bucarsi o strapparsi continuamente. In tal caso il primo pensiero è gettarli via, ma se vi dicessimo che potete riutilizzarli nel migliore dei modi? Vediamo come poter dare loro una nuova vita.

Riutilizza in questo modo i vecchi tovaglioli: saranno meravigliosi!

Spesse volte i tovaglioli di stoffa, seppur acquistati insieme alla tovaglia, tendono ad usurarsi prima di quest’ultima. Il motivo? Vengono lavati molto più spesso e magari anche a temperature non adatte alla propria stoffa. Mentre la tovaglia viene lavata, se non si sporca, una volta a settimana, i tovaglioli vengono lavati ogni giorno perché tendono a macchiarsi, dovendo asciugare su di essi le mani e la bocca durante i pasti principali.

Questo fa sì che, in men che non si dica, risultino rovinati, scoloriti e a volte anche strappati. In quel caso sono impresentabili a tavola, soprattutto se abbiamo ospiti! Ma anziché gettarli via, questa volta, vediamo il metodo veloce e super efficace per trasformarli in altro.

idee riciclo tovaglioli
Le idee perfette di riciclo dei tovaglioli di stoffa (Biopianeta.it)

Tra le idee di riciclo dei tovaglioli troviamo:

  • Tovagliette per la colazione: in molte casa, al mattino anziché mettere la tovaglia grande per poter fare colazione, si preferisce utilizzare delle singole tovagliette su cui poter appoggiare tutto ciò di cui si ha bisogno. Un’idea alternativa potrebbe essere quella d unire diversi tovaglioli tra loro e creare un’unica e meravigliosa tovaglietta con colori incredibili, perfettamente lavabile e morbidissima essendo di stoffa.
  • Sacchetti per profumare gli armadi: un’azione semplicissima per cui serviranno solamente forbici, ago e cotone. Basterà cucire i tovaglioli, formando un meraviglioso sacchetto e mettere al suo interno della lavanda, sali minerali o tutto ciò che di profumato abbiamo in casa.
  • Segnalibri: chi ama leggere e possiede molti libri sa bene che bisogna avere almeno un segnalibro per ognuno di essi. Perché non crearne uno alternativo e soprattutto personale? Anche in questo caso bisognerà essere abili con ago e cotone e creare qualcosa di veramente incredibile!
Back to top button
Privacy