Ballare danza caraibica: se lo fai otterrai molti benefici per il tuo corpo e la tua mente, ecco perché
Secondo gli ultimi studi, ballare la danza caraibica fa bene al corpo umano e alla mente: ecco quali sono tutti i benefici.
Le danze caraibiche sono particolarmente amate in tutto il mondo, esistono infatti migliaia di scuole e di corsi pronti ad insegnare gli splendidi passi di danza. Ciò che attira maggiormente gli appassionati è il fatto che sia caratterizzata da balli estremamente coinvolgenti. Va inoltre ricordato che la danza caraibica è completamente differente da quella latino americana, anche se molte persone credono che non ci siano differenze.
In realtà, i balli caraibici sono esclusivamente tre: Salsa, Merengue e Bachata. Questa meravigliosa danza è inoltre costellata di culture differenti, soprattutto perché ha una storia lunghissima alle spalle. Le sue origini risalgono infatti alla scoperta dell’America e all’invasione spagnola.
I benefici della danza caraibica
La danza caraibica ha persino delle influenze provenienti dalla cultura africana, poiché durante i secoli tantissimi africani sono sbarcati sul continente americano. Questi bellissimi balli sono quindi il frutto di secoli di storia e di contaminazioni di culture. Per quanto riguarda i tre balli del mondo caraibico, questi sono la Salsa, il Merengue e la Bachata. Il primo è nato a Cuba verso gli inizi del ‘900, grazie ad un genere musicale famoso sull’isola. Il secondo invece è stato inventato nella Repubblica Dominicana, quando gli schiavi africani lavoravano nei campi.
La Bachata, che è il terzo ballo caraibico, è amata da milioni di persone: la sua origine risale infatti al 1920 a Santo Domingo. Secondo una recente ricerca, la danza caraibica porta innumerevoli benefici al corpo umano e alla mente. Si tratta infatti di balli estremamente coinvolgenti e allegri, che uniscono non solo i ballerini, ma anche gli osservatori. Uno dei tanti benefici riguarda l’eliminazione della timidezza: l’esibizione davanti a centinai di persone frena inevitabilmente questo tratto della personalità. E non solo: il ballo riesce inoltre a correggere la postura e a tonificare i muscoli.
Muoversi con velocità e intensità a ritmo di musica aiuta ovviamente a bruciare molte calorie e, di conseguenza, a dimagrire. Non va pertanto dimenticato il fattore antidepressivo: la musica è infatti considerata una medicina naturale, che aiuta a combattere la depressione e l’ansia. I ricercatori hanno anche affermato che la danza contribuisce ad accrescere la propria autostima e a rafforzare addirittura la memoria. Fortunatamente, i balli caraibici si stanno diffondendo anche in Italia, gli iscritti nelle scuole di danza sono infatti in aumento.