Salute e benessere

Dubbio del Covid? Attento a come fai il tampone a casa, spesso si sbaglia e risulta negativo anche se non lo è

Pensi di non avere il Covid perché il tampone ha dato risultato negativo? Occhio a come lo hai fatto, potresti aver falsato il prelievo.


Purtroppo, il tampone può dare esito negativo sia se non si è stati infettati dal virus e sia se invece non è stato eseguito nella maniera corretta. Spesso, quando si fa il tampone a casa, ovvero l’esame rapido fai da te può accadere. Ecco come fare per essere sicuri al cento per cento di non essere stati contagiati.

La diffusione del Covid non è finita con la fine della pandemia, anzi il virus si è mutato perdendo in parte la sua carica virale ma restando comunque molto contagioso. Se hai fatto il tampone a casa, ma hai ancora il dubbio di essere stato molto a contatto con agenti patogeni, prova a verificare se hai eseguito correttamente il prelievo. Così una volta e per tutte saprai quali sono le mosse giuste per scongiurare l’infezione.

Covid, come fare il tampone a casa ed evitare di falsare il risultato

Il Covid è per tutti noi un ricordo amaro, che, purtroppo, tra pandemia, lockdown, divieti, restrizioni, rincari e tamponi, non sembra ancora averci abbandonato del tutto. Nonostante infatti, il virus non sia quello che ha originato la pandemia nell’ormai lontano 2019, il virus esiste ancora ed è ancora contagioso. Il Covid si riaffaccia ciclicamente nelle nostre vite, soprattutto quando arriva il periodo dei malanni stagionali, e dunque si diffondono i contagi legati ai virus influenzali.

Tampone per Covid fai da te
Come fare bene il tampone per il Covid a casa Biopianeta.it

A quanto pare, per sapere più velocemente possibile se si è infetti o meno, resta ancora valida la soluzione del tampone. Il più semplice da eseguire è quello rapido, che fornisce risultati in pochi minuti e che permette di sapere se quella tosse sospetta, quel raffreddore, quel senso di spossatezza o di astenia sono dovuti a un contagio da Covid, o da altro. Ma come si fa il tampone a casa? Nonostante siano anni ormai che conviviamo con questo problema, può capitare di eseguire il prelievo in modo sbagliato. Dunque di seguito descriviamo la procedura corretta, per sgomberare il campo da qualsiasi dubbio:

  • svitare il cappuccio del tampone e posizionarlo su una superficie piana
  • aprire la confezione dal lato del bastoncino
  • estrarre il bastoncino
  • dopo aver inclinato la testa all’indietro inserire il tampone nella narice, fino ai turbinati o fino a 1 cm e mezzo
  • ruotare per cinque volte andando a strofinare bene su tutte le pareti interne della narice
  • ripetere nell’altra narice
  • inserire il tampone nel tubo di estrazione, e ruotare all’interno per dieci volte
  • riavvitare il cappuccio, e riporre nuovamente il tampone in posizione orizzontale
  • aprire la test card, svitare il cappuccio del tampone, e svuotare due gocce del contenuto nell’apposito spazio
  • attendere circa 15 minuti e leggere il risultato. Se compare la lettera C il tampone è valido. Se compare la lettera T è positivo, se non compare la T è negativo.
Back to top button
Privacy