Dita delle mani sempre gonfie: finalmente sappiamo perché e come risolvere il problema
Scopri qual è la causa delle dita delle mani gonfie e come risolvere il problema: il rimedio ce l’hai a portata di mano
Avere le dita delle mani gonfie è un problema piuttosto comune che, nella maggior parte dei casi, non deve destare alcuna preoccupazione. Si tratta infatti di semplice ritenzione o dell’effetto dato da una circolazione errata per via di una posizione compressiva a loro carico.
Detto ciò, esistono anche fattori medici che possono portare a questo problema e tra i quali ricordiamo l’artrite, le punture d’insetto, gli infortuni, etc… In presenza di un problema ricorrente è quindi indispensabile rivolgersi prima di tutto al medico per eseguire eventuali esami di approfondimento. Qualora non uscisse nulla, una volta tranquilli, si può pensare a come risolvere la situazione quando si presenta.
Come risolvere il problema delle dita delle mani gonfie in modo semplice e veloce
Il problema delle dita gonfie delle mani, come già accennato, è spesso dovuto ad una cattiva posizione assunta magari durante la notte o a una ritenzione di liquidi che può presentarsi anche in altre parti del corpo. Nel primo caso è sicuramente importante liberare le mani e muoverle lentamente per riattivare la circolazione, agendo magari con qualche massaggio in grado di alleviare eventuali tensioni.
In caso di ritenzione idrica, invece, si dovrebbe provare a ridurre il sale per qualche giorno e, soprattutto, bere di più. Il tutto seguendo uno stile di vita sano e con un’alimentazione ricca di frutta e verdure.
In linea generale può essere anche utile eseguire dei semplici esercizi come quello di aprire e chiudere le mani per almeno dieci volte, di flettere le dita per altrettante volte e di alzare le braccia in alto tenendole in posizione per qualche minuto. In caso di dolore si può invece ricorrere a dei farmaci da banco.
Ma quando al gonfiore si uniscono dolore, formicolii e altri problemi analoghi è sempre meglio ricorrere al medico, anche se in un primo momento non sono stati riscontrati dei problemi. In questo modo, non si avranno preoccupazioni in merito e si potrà tornare ad agire in autonomia fino alla scomparsa del problema.
Detto ciò, mangiando in modo sano, bevendo almeno due litri di acqua al giorno, proteggendo sempre la mani dal freddo ma anche dai prodotti chimici per le pulizie ed evitando temperature estreme e sbalzi improvvisi le mani dovrebbero tornare ad essere sgonfie anche di primo mattino. E tutto per una piacevole sensazione di benessere che porterà anche ad evitare di dover eseguire continui esercizi o di sentirle sempre fredde o intorpidite.