Curiosità

Elettricità e fasce orarie: cosa sono, caratteristiche e come aiutano a risparmiare

Come poter risparmiare grazie all’utilizzo delle varie fasce orarie proposte dai vari fornitori? Ecco cosa dovresti sapere a riguardo!


Risparmiare, al giorno d’oggi, è diventata ormai una vera e propria prassi. Le bollette tendono ad aumentare sempre di più e, specialmente nel periodo invernale quando il tempo trascorso in casa potrebbe essere maggiore rispetto all’estate, gli aumenti si fanno più che sentire. Il gas è sicuramente il più utilizzato, sia per poter godere di una doccia bollente che per riscaldare tutti i radiatori presenti all’interno dell’abitazione.

Non manca, però, l’utilizzo dell’elettricità. Nel primo pomeriggio il sole inizia a calare, l’asciugatrice ritorna ad essere uno degli elettrodomestici più utilizzati e, perché no, bisogna anche mettere in conto l’utilizzo della stufetta accesa di prima mattina per riscaldare anche solo una stanza.

Esistono alcune accortezze, però, che ti permettono di risparmiare, specialmente con l’energia elettrica. Sei consapevole del fatto che ci sono determinate fasce orarie da prendere in considerazione per poter risparmiare sulla bolletta? Ecco cosa sono le fasce orarie e tutte le loro caratteristiche.

Come risparmiare energia elettrica in base alle fasce orarie

Risparmiare in bolletta è possibile specialmente grazie alle fasce orarie. Nell’arco di una giornata è possibile usufruire di tre fasce orarie, in cui i prezzi possono variare dal giorno alla notte. Non è tutto, perché una fascia oraria può far riferimento al weekend rispetto ad un’altra fascia oraria che fa riferimento solo ai giorni infrasettimanali. Ecco nello specifico come sono suddivise queste famose fasce.

risparmiare energia in bolletta
Come risparmiare sull’elettricità – biopianeta.it

La fascia F1 rappresenta la prima fascia. Attiva dalle ore 8.00 alle ore 19.00, fa riferimento solo ai giorni dal lunedì al venerdì. La F1 è la fascia oraria in cui l’energia elettrica ha un prezzo più alto. La seconda fascia oraria, chiamata F2, è attiva dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00 sempre dal lunedì al venerdì, mentre il sabato è attiva dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Qui il costo è una via di mezzo tra la F1 e la F3, quindi è comunque un risparmio rispetto alla prima fascia oraria.

La terza fascia oraria è quella più economica e quindi la più conveniente. Se hai intenzione di risparmiare e far sì che la bolletta non arrivi alle stelle, dovresti assolutamente prendere in considerazione gli orari appartenenti alla fascia F3. Attiva dalle ore 23.00 fino alle ore 7.00 dal lunedì al sabato, è valida tutte le ore delle giornate sia della domenica che delle varie festività segnate rosse sul calendario.

Back to top button
Privacy