Vivere green

Dai un tocco in più al tuo Capodanno: con queste simpatiche decorazioni fai da te renderai felici tutti

Anche per capodanno decorare la tua casa può essere un’idea grandiosa, in questo modo spendi anche pochissimo!


Le decorazioni di Natale sono ancora presenti in tutte le case degli italiani, in vista del cenone di Capodanno, tuttavia, sono moltissime le persone che stanno pensando di dare un tono diverso alla casa.

L’atmosfera calda e familiare ricercata a natale non è la stessa che spesso si ricerca per capodanno. Nella notte di San Silvestro in molti cercano quel tocco più “frizzante” e se hai ospiti per il cenone addobbare casa con qualche idea in grado di dare più luminosità e brio farà sicuramente il suo effetto. Per farlo però non necessariamente dovrai spendere molto, anzi, con un po’ di creatività potrai divertirti e creare qualcosa di unico che in negozio non troverai mai, parliamo di agglomerati di cristalli dalle forme che preferisci, anche se in questo caso utilizzeremo delle formine a forma di stella.

Stelle alla borace: questo l’ingrediente segreto per un capodanno cool!

Creare qualcosa con le proprie mani è sicuramente molto più appagante che acquistare in negozio ed anche per chi avesse poco tempo queste decorazioni luminosissime sono l’opzione perfetta.

capodanno stelle decorazioni
Stelle alla borace per capodanno (screen video Youtube-ohga) biopianeta.it

Per creare queste splendide decorazioni avremo bisogno solo di alcuni scovolini del colore che preferiamo, delle formine a forma di stella e della borace. Questa polvere è acquistabile online o nei negozi di casalinghi, spesso è usata per creare saponi ed ha la caratteristica di essere un prodotto chimico totalmente green, cioè non nuoce all’ambiente.

Per creare le nostre stelline altro non serve che imprimere la forma che vogliamo allo scovolino e per farlo basta spingerlo lungo i bordi della formina, usandola da stampo per creare la nostra stellina. Taglieremo la parte in eccesso e chiuderemo la nostra stella con un piccolo giro sfruttando il fil di ferro presente nello scovolino stesso.

Adesso è il tempo della chimica! Ciò che dovremo fare è preparare una soluzione di acqua satura di borace. Per farlo dovremo quindi sciogliere un’abbondante quantità di questa polvere finché l’acqua non ne riesca a contenere più e vedremo quindi questa depositarsi. Possiamo dire che il gioco è fatto e legando un nastrino alle nostre stelline e lasciandole sospese in un barattolo contenente la soluzione di acqua e borace assisteremo a qualcosa di unico.

Per lasciare le stelline sospese potremmo appenderle ad un bastoncino, anche quello del gelato va bene, l’importante è che queste siano sospese nel liquido, non poggiando sul fondo o sui bordi e non toccandosi tra loro. In poco tempo il borace cristallizzerà intorno alle vostre stelline, creando un effetto davvero unico. Le vostre decorazioni saranno dei cristalli dalle mille sfaccettature in grado di brillare alla luce, una creazione unica da fare anche con i vostri bambini per rendere questo momento divertente anche un momento di apprendimento.

Back to top button
Privacy