Salute e benessere

Allenarsi ascoltando musica fa bruciare più calorie? La scoperta ti sorprenderà totalmente

Allenarsi ascoltando musica fa davvero bruciare più calorie? Ecco la scoperta che ti lascerà a bocca aperta: incredibile!

Dopo questi giorni di Natale, sempre più persone hanno ben deciso di prepararsi ad affrontare il nuovo anno rimettendosi in forma. Quest’ultime, infatti, hanno già pensato agli allenamenti che andranno a fare: passeggiata di buon mattino prima di andare al lavoro, esercizi in palestra e così via. Il tutto rigorosamente accompagnato dalla musica.

Vi siete mai chiesti se allenarsi mentre si ascolta la musica possa far bruciare più calorie? Vediamo insieme cosa dicono gli esperti al riguardo: la risposta vi sorprenderà, lasciandovi a bocca aperta!

Allenarsi ascoltando musica fa dimagrire? Ecco la verità

Sappiamo tutti che ascoltare un po’ di musica al giorno rappresenta un vero e proprio toccasana per la nostra vita. Una vita senza musica sarebbe totalmente vuota e soprattutto senza vere emozioni. Le canzoni ci fanno piangere nei momenti tristi della nostra vita, emozionare quando sentiamo che raccontano anche un po’ della nostra esistenza, ridere a crepapelle e gridare a squarciagola quando siamo con gli amici. Insomma sono vita.

E secondo moltissimi esperti riesce anche a far bruciare maggiori calorie mentre ci alleniamo. Incredibile questa scoperta, vero? Ma com’è possibile tutto ciò? Ecco cosa è emerso da diverse ricerche.

musica dimagrimento
Perché la musica fa davvero dimagrire (Biopianeta.it)

La musica può far bruciare più calorie quando ci alleniamo, perché:

  • Rilascia endorfine. Queste sono conosciute da tutti anche con il nome di ‘ormone della felicità’ e se stimolato alla perfezione riescono a ridurre ansia e stress. Di conseguenza, tendono anche ad eliminare l’appetito e favorire la perdita di peso.
  • Dona più energia. Come sopra dicevamo, la musica può provocare diverse sensazioni in base alla canzone che ascoltiamo. Di conseguenza se ci stiamo allenando ci vuole una canzone bella forte da ascoltare, in modo da avere maggiore energia e di conseguenza consumare maggiori calorie.
  • Aiuta ad essere costanti. Quando ci si allena, per cercare di ottenere i giusti risultati, bisogna essere costanti. Questo ci consente di allenarci con maggiore voglia e soprattutto con più costanza, ad esempio essendo sempre presenti alle lezioni in palestra.
  • Abbassa l’appetito psicologico. Come abbiamo accennato precedentemente, rilasciando endorfine il nostro corpo elimina l’appetito, consentendoci così di evitare di mangiare in modo sbagliato e soprattutto ‘sgarrando’ di tanto in tanto. Ma elimina anche l’appetito ‘psicologico’ quello che si manifesta in una condizione di stress acuto per cui si ingerisce tutto ciò che ci ritroviamo dinanzi.
Back to top button
Privacy