Sustainability Life

Castagne, non solo cibo: ottime anche come decorazioni natalizie. Le migliori idee creative

Ecco alcune idee creative facili per utilizzare le castagne per le vostre decorazioni natalizie con pochi materiali e un po’ di fantasia.


Se avete tra le mani una grande quantità di castagne e non sapete cosa farne, potete usarle come decorazioni natalizie per abbellire la vostra casa o la tavola delle feste in modo creativo ed economico. Di seguito, potrete trovare tante idee con cui potervi ispirare al meglio.

Per voi che amate i lavoretti fai da te e vi piacciono tanto le decorazioni natalizie fatte con le vostre mani, magari con l’aiuto dei bambini di casa, ecco alcune delle idee più facili da mettere in pratica per i vostri addobbi.

Addobbare la casa con le castagne sarà molto divertente se vi lasciate ispirare da queste idee creative semplici da realizzare. Ci sono degli evergreen che non passano mai di moda ma che possono essere composti ogni volta in modo diverso.

Idee creative semplici e suggestive per le decorazioni natalizie con le castagne

Partiamo da una delle decorazioni fai da te classiche per il Natale che vi servirà per rendere più calda e accogliente la casa. E soprattutto più bella la tavola dei pranzi e delle cene di Natale. Infatti, un centrotavola con le castagne sarà il tocco rustico che potrà dare carattere alla vostra mise en place.

Decorazioni natalizie con castagne
Come creare un centrotavola natalizio con delle castagne – biopianeta.it

A prescindere da come avete deciso di apparecchiare la tavola per Natale, il vostro centrotavola arricchito con elementi naturali come castagne, pigne, rametti vari e foglie farà la sua bella figura in ogni contesto. Ovviamente, potete arricchirlo con dei punti luce led per renderlo scintillante e brillante anche con una luce soffusa. L’atmosfera è assicurata!

Se invece amate le luci tremolanti delle candele vere potete creare con le castagne dei portacandele natalizi adatti per l’occasione. Scegliete candele colorate di rosso o argento ma anche dorate, in modo che si abbinino al colore della tovaglia e alle stoviglie che avete deciso di usare per la cena della vigilia di Natale, per il pranzo o per Capodanno.

idee fai da te natale
Come usare le castagne per creare decorazioni per la casa – biopianeta.it

Prendete un dischetto di metallo o un piattino di ceramica, poi sistemate delle castagne in cerchio e incollatele, in mezzo potrete infilare la vostra candela. La decorazione perfetta da appendere al muro sul camino o sulla porta di casa è di sicuro una ghirlanda, potete usare una base di polistirolo, un cerchio di legno o di stoffa e attaccare le castagne con la colla a caldo, aggiungete nastrini, piccole bacche o foglie ma anche altri elementi che ricordano il Natale.

Infine, per divertirvi con i vostri bambini potete creare dei personaggi di Natale incollando varie castagne che andranno poi disegnate per arricchirle di particolari. I personaggi così creati potranno poi essere sistemati in un angolo della casa, potete addirittura creare un piccolo presepe di castagne.

Back to top button
Privacy