Curiosità

Capodanno, cosa scegliere al posto di botti: l’alternativa amica dell’ambiente che piacerà anche ai bambini

Quest’anno a Capodanno niente botti! Prova questa alternativa ecosostenibile e che i bambini adoreranno.


Si conclude un anno drammatico per il nostro Pianeta: ci siamo tutti resi conto dei danni che l’uomo, nel tempo, ha provocato all’ambiente. Molti, probabilmente, sono irreparabile ma non è tutto perduto. Possiamo davvero impegnarci ogni giorno per cambiare le cose, per sperare di vivere un futuro più sostenibile, green e amico della natura e di chi la abita e, in questo modo, di lasciare ai nostri figli e alle generazioni future un Pianeta sano, o quantomeno lasciare loro un pianeta.

Per farlo dobbiamo metterci in discussione e rinunciare, a volte, anche a quelle tradizioni decennali che abbiamo sempre portato avanti con un pizzico di incoscienza senza pensare minimamente alle conseguenze. Per esempio i botti di Capodanno: la voglia di salutare l’anno passato in bellezza è sacrosanta, ma non dobbiamo per forza inquinare il mondo e spaventare gli animali con i botti e i fuochi d’artificio. Ci sono alternative ecosostenibili altrettanto divertenti e che i bambini adorano.

Fai del bene all’ambiente a Capodanno: niente botti e fuochi d’artificio, scegli le alternative ecosostenibili

Non siate egoisti! È bello volersi divertire soprattutto l’ultimo giorno dell’anno e salutare in bellezza tutto quello che è stato, ma non dobbiamo per forza farlo inquinando l’ambiente e rischiando di spaventare a morte tutti gli animali. Quella dei botti è una tradizione decennale e molti non sono disposti a rinunciarvi in favore di alternative più green, ma è arrivato il momento di farlo, per il bene nostro e dei nostri figli. Che cosa puoi fare, dunque, di diverso?

alternative ai botti di capodanno
Foglie al posto dei botti a Capodanno – Biopianeta.it

I botti, i fuochi d’artificio e le stelle filanti sono tutti estremamente inquinanti e possono davvero rovinare il Pianeta. Allora perché non creare insieme un’alternativa per festeggiare senza far del male a nessuno? Il rumore forte dei botti, inoltre, può essere davvero molto pericoloso per i nostri amici animali, che si spaventano, spesso letteralmente a morte o soffrono traumi che non vorremmo mai provare noi in prima persona. Perché farli soffrire in questo modo?

Puoi lanciare dei coriandoli per festeggiare, senza inquinare: puoi farli, infatti, usando le foglie. La natura ci regala le belle foglie autunnali colorate o quelle verdi degli alberi sempreverdi, perché non restituirle il favore di pensare all’ambiente anche a Capodanno? I bambini adoreranno questa alternativa green e si divertiranno a ritagliarle insieme a te.

Back to top button
Privacy