Vivere green

Vestiti che puzzano di umido: se li asciughi così non succederà più

Quando asciughiamo i vestiti in inverno, c’è un’alta probabilità che questi possano puzzare di umido: ecco come evitare questo problema


Quest’anno il clima è stato piuttosto mite, e l’autunno ha fatto capolino con temperature abbastanza alte. Questo è ovviamente una conseguenza del cambiamento climatico che sta causando non pochi danni al pianeta. Fino ad oggi però, è stato facile gestire la questione bucato e l’asciugatura dei capi, in quanto le giornate di pioggia sono state veramente poche. Con l’abbassamento delle temperature, però, non sarà così facile gestire il bucato.

Sappiamo bene che l’asciugatrice non tutti possono permettersela, inoltre ha un forte impatto sulla bolletta. Con l’avvento dell’inflazione, ad aumentare sono stati gli alimenti ma anche i costi di gas ed energia. Quindi le utenze già arrivano più alte del solito, se poi mettiamo l’aggravante di un altro consumo, il prezzo arriva alle stelle. Per questa ragione l’unico modo per asciugare i vestiti è metterli all’esterno, oppure accanto al termosifone.

Entrambe le modalità, però, possono causare cattivi odori ai nostri capi. Questo è dovuto alla forte umidità, quindi a prescindere dal tipo di detersivo utilizzato. C’è però un metodo che fa sì che i nostri capi non abbiano quella puzza di umidità: scopriamo qual è.

Vestiti che puzzano di umido: ecco il metodo giusto per asciugarli

Non tutti lo sanno ma quando la giornata è uggiosa e piove, l’unico metodo è quello di puntare sui rimedi della nonna. Parliamo quindi di modalità utilizzate in passato che erano davvero infallibili. Il primo escamotage è quello di stendere bene i capi sullo stendibiancheria. I capi devono essere disposti in modo che possa passare l’aria: questo permette anche di stirarli più velocemente.

L'escamotage per non far puzzare i panni di umido
I rimedi della nonna per non far puzzare di umido il bucato steso-biopianeta.it

Un altro consiglio da tenere a mente è quello del luogo: bisogna scegliere quello adatto. Se capiamo qual è la camera giusta, sarà tutto più semplice. L’ideale è un luogo poco frequentato con finestre in modo da poter aprire anche in inverno e far circolare l’aria. Un altro trucchetto è quello di fare doppia centrifuga, in modo che i vestiti non siano pieni zeppi d’acqua. Questa procedura però, ha come handicap la presenza di troppe grinze sul bucato. I capi risultano, infatti, troppo stropicciati.

Possiamo inoltre utilizzare il deumidificatore per assorbire l’umidità. Basta posizionarlo accanto ai vestiti bagnati, in modo da farli asciugare più in fretta. Inoltre questo previene anche il rischio della formazione di muffa in casa. Un altro metodo è posizionarli accanto a fonti di calore, come appunto i termosifoni o il forno caldo. Un rimedio della nonna per eccellenza sono però i sacchetti di riso, rimedio anche molto economico. Basta prendere un sacchetto di stoffa piano di riso e posizionarlo in camera. Il riso crudo assorbirà l’umidità e permetterà ai capi di profumare più a lungo.

Back to top button
Privacy