Salute e benessere

Una nuova misteriosa malattia sta colpendo centinaia di cani: è allarme

Allarme per i nostri amici a quattro zampe: il migliore amico dell’uomo è diventato il bersaglio di una nuova malattia mortale.


A quanto pare non si può stare per un attimo tranquilli che subito arrivano terrificanti notizie da tutto il mondo, che ci fanno capire che non c’è mai fine al peggio e che bisogna stare sempre all’erta. Questa volta l’allarme arriva direttamente dagli Stati Uniti d’America in cui diversi laboratori veterinari, di vari stati, stanno indagando su una nuova malattia respiratoria che riguarda proprio i nostri amati cani.

Dal canto loro, dato che si tratta di una cosa completamente nuova, chiedono ai proprietari degli animali di prendere le giuste precauzioni almeno fino a quando non emergerà qualcosa di più chiaro su questa malattia. Per quanto riguarda l’Italia, non sappiamo se la stessa sia arrivata anche nel nostro Paese. Tuttavia, affidandoci ai canali di informazione a nostra disposizione, per adesso possiamo tirare un sospiro di sollievo.

Scoperta una nuova malattia che mette a rischio la vita dei nostri amici a quattro zampe

Gli stati maggiormente colpiti sono il Colorado, l’Oregon ed il New Hampshire. La malattia in questione riguarda l’apparato respiratorio e comporta una polmonite duratura contro la quale i normali antibiotici non possono fare assolutamente nulla. I cani si ritrovano ad avere questi sintomi, ovvero starnuti, tosse, letargia, secrezione oculare oppure nasale. Addirittura, nei casi più tragici i cani si ammalano nel giro di 24 o 36 ore.

Sono stati documentati più di 200 casi nel mese di agosto scorso. Inoltre, sono state date delle serie disposizioni in caso di malattia, ovvero contattare i propri veterinari. Attualmente, i veterinari statali si stanno occupando di segnalare casi del genere. Purtroppo c’è da aggiungere che molti cani sono morti e che non c’è ancora un modo chiaro per definire la malattia o per testarla.

malattia respiratoria cani
Le prime informazioni sulla malattia respiratoria – BioPianeta.it

Il direttore dell’Oregon Veterinary Diagnostic Laboratory, ovvero Kurt Williams, il quale lavora presso l’Oregon State University ha fatto sapere che, per il momento, è bene che i cani abbiano tutte le vaccinazioni necessarie, tra cui quelle che proteggono da malattie respiratorie.

Il patologo veterinario senior presso il laboratorio diagnostico veterinario del New Hampshire, della New Hampshire University, David Needle, sta, invece, facendo ricerche su questa malattia che, a quanto pare è in circolazione da un anno. Infine, ha incoraggiato i proprietari dei cani di evitare il contatto con altri animali per evitare il peggio.

Back to top button
Privacy