Curiosità

Un ferro da stiro sporco macchia i vestiti, ma come pulirlo? Basta un po’ di sale: il trucchetto

Una manciata di sale farò tornare come nuovo il tuo ferro da stiro sporco ed incrostato: il rimedio naturale è super efficace!


Nostro alleato per eliminare pieghe e grinze dagli abiti che indossiamo, il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici che tutti abbiamo in casa. Stirare non è forse una delle mansioni alle quali ci piace dedicarci, tuttavia, ogni tanto si dice necessario farlo. Dopo svariati utilizzi, e soprattutto a seconda dell’acqua che utilizziamo al suo interno, il ferro da stiro può presentare macchie ed incrostazioni che rischiano di rovinare i nostri vestiti. Per un risultato impeccabile sarebbe da preferire della semplice acqua demineralizzata.

Inoltre, è sempre importante provvedere ad una quotidiana pulizia dell’elettrodomestico: ogni volta che lo utilizziamo dovremmo eliminare l’acqua residua all’interno e pulire per bene la piastra. Il rischio altrimenti è quello di ritrovarsi con vestiti rovinati e con la piastra del ferro da stiro completamente incrostata a causa della formazione di calcare. Come rimediare? Il trucco in questo caso si rivela molto semplice perché ci basterà una manciata di sale per risolvere in un attimo. Vediamo come fare.

Pulire la piastra del ferro da stiro: via sporco e calcare in un secondo con il trucchetto del sale!

Un ingrediente che si rivela davvero stupefacente anche lontano dai fornelli. Il sale è un alleato essenziale in cucina che ci consente di insaporire le nostre pietanze ma questo è anche riconosciuto come rimedio della nonna per eccellenza in quanto si presta a numerosi ed originali utilizzi alternativi che lo rendono un ingrediente davvero stupefacente! Oggi lo utilizzeremo in combinazione con un semplice foglio di carta alluminio per pulire la piastra del ferro da stiro che appare decisamente sporca ed incrostata: tornerà come nuova!

ferro da stiro sporco
Sporco e incrostazioni via in un attimo: ecco come pulire il ferro da stiro! – Biopianeta.it
  • Tutto quello che dobbiamo fare è inserire la spina del ferro da stiro in corrente e lasciare che questo diventi caldo
  • A quel punto, stacchiamo la spina e posizioniamo sull’asse da stiro o su una superfice piana un foglio di carta alluminio sul quale andiamo a spargere una manciata di sale fino
  • Adesso provvediamo a strofinare la piastra del ferro sul sale eseguendo dei movimenti circolari in maniera delicata. Noteremo come ogni traccia di sporco verrà via grazie all’azione del vapore rilasciato dal ferro da stiro caldo e del sale che elimina l’incrostazione
  • Appallottoliamo il foglio di carta stagnola e strofiniamo sulla superfice del ferro da stiro così da ultimare la pulizia. Et voilà, dopo aver eliminato ogni residuo, il nostro ferro da stiro sarà come nuovo!
Back to top button
Privacy