Salute e benessere

Se ti senti gonfio a prima mattina è perché sicuramente commetti quest’errore appena sveglio: rimedia subito così

Anche tu ti senti gonfio a prima mattina? Se ti capita è perché commetti questo errore appena ti svegli! Evitalo in questo modo.


Sentirsi gonfi a prima mattina è una condizione che, purtroppo, accomuna tantissime persone. Una cattiva digestione durante la notte, qualche alimento un po’ troppo pesante a cena o tanto meteorismo nella pancia, ci fanno apparire quasi come un palloncino, vergognandoci di guardarci allo specchio.

Tutto ciò, soprattutto se succede al mattino, accade perché si tende a commettere un errore davvero ‘grave’ che nessuno riesce ad evitare. Vediamo insieme di quale si tratta e come poter rimediare in men che non si dica. Sarà semplicissimo!

Se ti senti gonfio non commettere questo errore al mattino

Al mattino, non appena apriamo gli occhi e scendiamo dal letto, abbiamo un unico obiettivo: andare in cucina e mangiare una buonissima colazione. Sappiamo che questo è il pasto più importante della giornata a cui non si dovrebbe mai rinunciare perché dona energia al nostro corpo, ma non tutti lo compiono. Alcuni si dedicano del tempo, anche 10 minuti, restando a tavola e facendo colazione, altri invece corrono bevendo solo un caffè, altri ancora decidono di andare al bar, con gli amici, e dedicarsi cappuccino e cornetto.

In tutti questi casi si commette un errore enorme che fa sì che il nostro corpo si senta gonfio già a partire da quel determinato momento o forse anche prima. Qual è questo errore? Come possiamo rimediare?

errore gonfiore addominale
L’errore che genera il gonfiore addominale al mattino (Biopianeta.it)

Ebbene, parliamo della mancata bevuta di un bicchiere d’acqua. Quest’azione non è solo una leggenda, ma rappresenta un vero toccasana per mobilitare l’intestino ed attivarlo prima che vengano ingeriti i cibi (qualsiasi essi siano). Sappiamo bene che di notte il nostro corpo perde acqua (sudore ecc) e di conseguenza ha bisogno di riprenderla al mattino, altrimenti risulterebbe disidratato.

Inoltre bere un bicchiere d’acqua al mattino attiva la peristalsi dell’intestino, cioè la sua capacità di assorbire gli alimenti, scindendoli e digerendoli con molta più facilità. Con un semplicissimo bicchiere d’acqua al mattino, prima di fare colazione, aiutiamo anche la digestione: questo non fa altro che mollificare gli alimenti che mangiamo e favorire così il loro ingresso nell’intestino, nello stomaco e così via. Tutto ciò, ovviamente, oltre a far bene al proprio corpo ed organismo, fa anche in modo che ci si possa sentire meno gonfi a fine pasto, riuscendo ad affrontare la giornata al meglio. Insomma, perché non provarlo subito?

Back to top button
Privacy