Sustainability Life

Se devi buttare un mobile aspetta: c’è una parte che puoi riutilizzare e ti darà grande soddisfazione

Perché non provare a ridare vita ad un vecchio mobile e avere, allo stesso tempo, un pezzo unico da sfoggiare in casa?


Sicuramente in molti hanno in casa un vecchio mobile, magari tramandato di generazione in generazione, che però non piace tanto e non è in linea con l’arredamento della propria abitazione. Bene, quando la situazione è questa, la prima cosa che si pensa di fare è quella di fotografarlo e di metterlo in vendita su qualche sito oppure su qualche applicazione molto in uso nei giorni nostri.

E se vi dicessimo che con un po’ di fantasia e qualche accortezza è possibile ridare una seconda vita a questo mobile nei modi più disparati? Ebbene, si può eccome! Bisogna solo munirsi di tanta pazienza e, soprattutto, tanta fantasia. Ovviamente, poi, dopo questo lavoro si potrò dire di avere un pezzo unico a casa invidiato da vicini e parenti. Vediamo cosa ne potrebbe uscire fuori!

Mai gettare via un mobile vecchio: potrebbe darci delle grandi soddisfazioni attivando la nostra creatività

Iniziamo da una presenza che non può mai mancare nella stanza di una donna: un comodissimo portagioie. Si prendere un cassetto e con la carta vetrata di eliminano i danni del legno e poi, dopo aver usato dei prodotti specifici, lo si dipinge. Si sceglie una bella carta con cui rivestire l’interno e i gancetti da fissare nella stessa. Fatto questo, il nostro ex cassetto è pronto per essere ricoperto di collane e non solo.

Ma i cassetti possono anche trasformarsi in delle bacheche, basta semplicemente seguire lo stesso procedimento e poi appenderlo al muro. Però, invece dei gancetti, è bene usare dei chiodini da mettere e togliere se si vuole inserire qualche foto oppure qualche documento importante.

tanti modi per ridare vita ad un vecchio mobile
Il cassetto può diventare molte cose con un po’ di fantasia – BioPianeta.it

Non è finita qui perché i cassetti possono diventare degli organizer per il bagno mettendoli in verticale. Dopo averlo restaurato il nostro cassetto come si deve, lo si dipinge del colore che potrebbe abbinarsi al bagno. Si comprano delle assi di legno che serviranno per realizzare le mensole del nostro organizer. Le si vernicia e si appende il cassetto al muro del bagno e si inserisce tutto ciò di cui si ha bisogno.

L’ultimo modo per ridare vita ai cassetti di un vecchio mobile

I nostri cassetti si possono trasformare anche in appendi abiti davvero molto particolari. In primis dobbiamo dire che in questo caso non si andrà ad utilizzare tutto il cassetto per intero, ma soltanto la parte esterna, quella che presenta i pomelli. Anche in tal caso, si può dare sfogo alla propria fantasia dipingendo come si vuole e cambiando, perché no, i pomelli stessi. Dopo aver fatto questo, li si fissa al muro et voilà abbiamo i nostri appendi abiti!

Back to top button
Privacy