Curiosità

Scoperte le 3 parti del corpo che dimentichi sempre di lavare sotto la doccia e sono una bomba di batteri pericolosa

Sono queste le tre parti del corpo che dimentichi sempre di lavare sotto la doccia. Fai attenzione perché può essere pericoloso


Il momento in cui torniamo a casa – magari dopo una giornata di lavoro o comunque molto impegnativa – è tra le sensazioni più piacevoli in assoluto. Ancora meglio se questo momento è abbinato ad una bella doccia calda rilassante.

Tuttavia, non sempre si è consapevoli del fatto che, anche durante un momento così rilassante, è bene fare attenzione ad alcune accortezze che possono salvarci. Secondo uno studio, infatti, esistono 3 parti del corpo che spesso vengono dimenticate quando ci si lava. Ma quest’abitudine potrebbe essere molto pericolosa. Ecco di che cosa si tratta.

Ecco le 3 parti del corpo che dimentichi di lavare

Fare la doccia è uno dei momenti più importanti della giornata. Non si tratta semplicemente di un modo per rilassarci o per stare bene dopo – o anche prima – una giornata faticosa. Oltre ad eliminare i possibili cattivi odori, fare la doccia è davvero molto importante per la nostra igiene e salute. Ecco perché vogliamo parlarti di tre parti del corpo che spesso dimentichiamo di lavare. È infatti molto importante fare attenzione, perché questa cattiva abitudine potrebbe favorire la proliferazione di batteri.

parti corpo batteri
Potrebbero emergere infezioni pericolose – Biopianeta.it

La prima parte del corpo che spesso dimentichiamo di lavare è la parte posteriore delle orecchie. Pensateci bene: quanto tempo dedicate a strofinare la schiuma in quella zona di corpo? Qui spesso si accumulano cellule della pelle che vengono perse dal corpo in maniera naturale. Se intrappolate in quella zona e non eliminate potrebbero irritare la pelle o, addirittura, provocare la cosiddetta “dermatite seborroica“. Questa potrebbe manifestarsi con la formazione di scaglie bianche o gialle sul cuoio capelluto. Le aree infiammate produrranno un gran prurito e possono addirittura diventare squamose. Ecco perché è importante lavare anche questa parte del corpo.

La seconda zona che spesso dimentichiamo di lavare è quella tra le dita dei piedi. Nonostante l’acqua e la schiuma scendano giù sui piedi, non sempre la parte interna delle dita viene interessata. Se i batteri dovessero riprodursi in questa zona il rischio è di sviluppare infezioni fungine della pelle. Ma non solo. Una scarsa igiene dei piedi provocherebbe dermatiti batteriche e cellulite.

L’ultima parte del corpo che spesso dimentichiamo di lavare è la parte interna dell’ombelico. Ormai non serve più ribadirlo, ma non lavare nemmeno questa parte del corpo potrebbe provocare infezioni anche gravi. Ecco che, quindi, le tre zone del corpo che spesso dimentichiamo di lavare sono: parte posteriore delle orecchie, zona tra le dita dei piedi e ombelico.

Back to top button
Privacy