Salute e benessere

Perché hai sempre sonno durante il giorno: i motivi e i rimedi per superare il disturbo

Avere sonno durante il giorno può nascondere un problema serio, scopri quali sono le cause e agisci in questo modo


Sono sempre di più le persone che in tutto il mondo soffrono di disturbi legati al sonno, che possono manifestarsi in diversi modi, al di là della concezione comune, e spesso andare a ledere anche il benessere nel nostro quotidiano.

Ogni individuo passa a dormire circa un terzo della propria esistenza, confermando questa prassi sia fondamentale per il nostro organismo. Una corretta igiene del sonno è alla base di una vita sana ma lo stress e la frenesia della vita moderna molto spesso non favoriscono affatto il sonno, creando disturbi più o meno comuni in percentuali altissime della popolazione.

Uno di questi disturbi è proprio quello di sentirsi stanchi ed affaticati durante la giornata, spesso desiderosi solamente di sdraiarci e fare un pisolino. In realtà, questa sensazione non dovrebbe però essere sottovalutata, soprattutto se comune nelle nostre giornate. In questo caso potresti aver bisogno di aiuto o semplicemente di dover salvaguardare maggiormente la tua igiene del sonno. Per fortuna però esistono diversi sistemi utilissimi ed efficaci.

Apnea, narcolessia o sindrome di fatica cronica, sono solo tre delle insidie notturne che possono rovinarti le giornate senza saperlo!

Mentre dormiamo il nostro corpo dovrebbe rigenerarsi, recuperare dalle fatiche del giorno e risvegliarsi carico e pronto per una nuova giornata. Molto spesso però questo non solo non accade, ma addirittura sono moltissime le persone che asseriscono di risvegliarsi stanchi, quasi come se non fossero andati a dormire. Alcune volte dietro questa condizione si nascondono insidie di cui non ci siamo accorti e che andrebbero però scoperte in fretta.

stanchezza cronica cause
Quali sono i motivi di una stanchezza cronica – biopianeta.it

Una delle cause comuni di cattivo riposo sono le apnee notturne. Chi soffre di questa patologia potrebbe non accorgersene ma durante la notte smette ripetutamente parzialmente o a volte completamente di respirare. Una condizione che può verificarsi anche decine di volte ogni ora e che mina i nostri sonni, anche senza accorgersene chi è affetto da apnee notturne si sveglia ripetutamente e ad ogni risveglio il sonno si fa sempre più leggero e meno ristoratore. Per risolvere tale condizione e migliorare la qualità della vita esistono diversi sistemi efficacissimi, importante però è avere una diagnosi precisa quanto prima.

Anche la narcolessia è una delle malattie del sonno dal quale stare molto attenti. questa condizione è caratterizzata da un malfunzionamento nella regolazione del sonno e della veglia, con conseguente verificarsi di condizioni di sonno durante la veglia o viceversa. I sintomi di questa malattia non sono solo la sonnolenza diurna ma anche la perdita di tono muscolare ed eccessive emozioni di sorpresa o di risata.

Se non dormi abbastanza le conseguenze saranno devastanti

A rovinare le tue giornate per via del sonno potrebbe infine anche essere la Sindrome da Fatica Cronica, una malattia spesso trascurata ma che ti farà sentire stanchezza generale, dolori articolari e condizioni di sonno frequenti durante il giorno. Questa sindrome è spesso associata anche a condizioni di sonno meno ristoratore e, seppur su questa malattia siano in corso ancora molti studi per approfondire la sua comprensione, ad oggi si sa ancora poco, ma questa condizione può portare ad una significativa compromissione della vita di tutti i giorni.

stanchezza cronica rimedi
Come rimediare alla stanchezza cronica – biopianeta.it

Prima di procedere con esami, ad ogni modo, dovreste tentare di correggere la vostra igiene del sonno, per farlo è utile stabilire una routine, andando a dormire ad orari quanto più costanti ed evitando di restare collegati ad apparecchi elettronici fino a poco prima di dormire.

Anche l’uso di tisane rilassanti e la buona pratica di assumere alimenti più leggeri a cena può aiutare molto, così come aiuta l’attività fisica pomeridiana. Sfruttando queste soluzioni potremo migliorare profondamente la nostra qualità del sonno e di conseguenza anche la nostra vita di tutti i giorni migliorerà, in caso la sonnolenza e la stanchezza persistessero, tuttavia, sarà buona norma farlo presente al nostro medico di fiducia e “non dormirci su”.

Back to top button
Privacy