Salute e benessere

Non azzardarti ad utilizzare il gel d’aloe vera direttamente dalla pianta: ecco cosa causa

Altro che toccasana, se usi l’aloe vera in questo modo potresti addirittura pentirtene, la scoperta è sconcertante


I benefici dell’aloe vera sono ormai annoverati praticamente ovunque, basta infatti accendere la televisione per scorgere qualche prodotto che sfrutta il potere di questa pianta al suo interno, per lo più riguardo prodotti per la cura per il corpo.

Senza dubbio questa pianta sa essere davvero efficace nel promuovere la salute soprattutto della nostra pelle. Sono famose, infatti, le sue proprietà lenitive ed emollienti per via del film protettivo che il gel naturale contenuto nell’Aloe Vera forma quando applicato sulla cute. Ma non solo. Visto che ormai questa pianta è sfruttata anche in ambito alimentare, sono disponibili succhi a base di Aloe oltre a creme, gel, shampoo e molto altro.

Insomma, usi alternativi che non sono altro che una testimonianza evidente di come questa pianta può fare solo bene? In verità non è proprio così, esistono infatti diversi casi accertati di persone che hanno avuto irritazioni per via dell’utilizzo dell’Aloe vera, e non è colpa di una particolare predisposizione allergica di questi soggetti, ma di una sostanza che in pochi conoscono e che è presente in questa pianta.

Attenti all’Aloina, questa sostanza non è affatto lenitiva e questa pianta ne contiene dosi davvero alte!

In molti si staranno chiedendo come sia possibile che un prodotto tanto pubblicizzato per i suoi effetti lenitivi possa, in verità, creare addirittura forti irritazioni. La verità però è che senza i dovuti trattamenti l’Aloe può non essere benefico come crediamo.

aleo rischi
Aloe vera contiene alonina che irrita la pelle (pixabay)-biopianeta.it

Così come molte altre piante fanno, infatti, anche l’aloe vera intende proteggersi dall’attacco dei parassiti. Nel farlo la strategia che utilizza è quella di mantenere un’alta concentrazione di Aloina nelle sue foglie, sostanza che appartiene alla famiglia degli Antrachinoni e può essere molto irritante per la nostra pelle. Sono tantissimi i casi di irritazione registrati ogni giorno per via di questa sostanza e quasi nella totalità dei casi la colpa è dell’applicazione diretta sulla cute di foglie di aloe vera recise direttamente dalla piantina in giardino.

Non tutte le piante di Aloe Vera sono uguali, però. In questa famiglia esistono infatti centinaia di specie diverse, ma soprattutto c’è da sapere che l’aloe vera contenuta nei cosmetici è testata in modo tale da garantire che vi sia un basso contenuto di Aloina al suo interno. Utilizzare prodotti a base di aloe è dunque sicuro, questo per via dei controlli tossicologici accurati, farsi da soli la propria crema lenitiva però non lo è allo stesso modo.

Naturale non è sinonimo di sicurezza: questo è un mantra da ripetere e che molti dermatologi ci tengono a ricordare. La natura sa di sicuro offrire moltissimi benefici, del resto quasi la totalità delle medicine che utilizziamo ha un origine naturale. Prima di procedere all’utilizzo dei poteri delle piante, tuttavia, dovremmo conoscere bene cosa stiamo facendo. O, in alternativa, affidarci alla sapienza dei più esperti e non improvvisarci fitoterapisti.

Back to top button
Privacy