Salute e benessere

Due banane al giorno levano il medico di torno: non ci credi? Ecco cosa hanno scoperto gli esperti

La frutta fa bene in generale ma il consumo di due banane al giorno è stato oggetto di un interessante studio svolto in Giappone.


Nella nostra cultura mangiare una mela ogni giorno è collegato all’idea di mantenersi in salute, rappresentando un fondo di verità c’è sicuramente. Alcuni ricercatori hanno voluto scoprire se i benefici per la salute potessero derivare anche dal consumo quotidiano di altri frutti, ovvero le banane.

Oggi possiamo reperire le banane molto facilmente, continuando ad essere un frutto relativamente economico, che piace sia agli adulti che ai bambini. Inoltre possiamo gustare una banana in diversi modi, grazie alla sua maturazione lenta.

C’è chi infatti le preferisce acerbe e chi molto mature, quando nella buccia si formano le note chiazze marroni. Ed è proprio inerentemente alle banane mature che è stato fatto uno studio, da cui emergono interessanti verità.

Cosa succede a mangiare due banane (mature) al giorno? Lo hanno scoperto alcuni ricercatori giapponesi

Le banane come detto sono un frutto sano, e mangiarle non può che fare bene, a meno che non si soffra di particolari disturbi di salute.

Questi frutti contengono numerose sostanze indispensabili e benefiche per l’organismo, come le vitamine B6, e C, offrono buone quantità di manganese, di potassio e poco sodio, ecco perché sono consigliate per chi cerca di abbassare la pressione sanguigna. Un’altra azione benefica delle banane riguarda la salute ossea. Infatti mangiandole si aiuta l’organismo ad eliminare con l’urina minori quantità di calcio, e dunque le banane possono essere ottime alleate anche per le donne in menopausa.

banane contro i tumori
Il consumo di banane avrebbe effetti antitumorali – Biopianeta.it

Le banane danno ampio senso di sazietà, sia da acerbe che da mature, e possono aiutare a superare gli attacchi di fame durante una dieta dimagrante. Inoltre le molte al loro interno fanno bene all’intestino. Non dimentichiamo che gli zuccheri contenuti nelle banane sono quelli naturali e infine con questi frutti dolci e polposi possiamo anche preparare tante ricette golose, come il banana-bread.

Ma ciò che hanno scoperto i ricercatori giapponesi ci dà un motivo in più per cominciare a mangiare due banane al giorno, e di quelle belle mature. Infatti quando la banana comincia a mostrare le macchie marroni sulla buccia significa che è più colma di antiossidanti, sostanze che sappiamo essere utili a contrastare numerose malattie.

Ma non è tutto: i ricercatori hanno scoperto che le banane mature producono anche grandi quantità di TNF, una citochina che sarebbe in grado di contrastare la crescita delle cellule tumorali. La sostanza avrebbe anche il compito di stimolare la produzione di globuli bianchi. Di conseguenza le banane mature sono state definite “immuno-stimolanti” e “anticancro”.

Back to top button
Privacy