Salute e benessere

Mescola banana, miele ed acqua: non si tratta di una ricetta, ma di un antico rimedio per combattere l’inverno

Naturale e super efficace, il vecchio rimedio a base di banana, miele ed acqua si rivela risolutivo. In inverno è un toccasana.


Quando ci sono malanni di lieve entità, fastidi e piccoli problemi che si possono risolvere senza fare ricorso ai medicinali, gli antichi rimedi delle nonne sono davvero molto utili.

Occcorrono soltanto pochi ingredienti per preparare qualcosa di completamente naturale e al tempo stesso molto efficace. Nelle stagioni fredde è facile prendere raffreddori e anche una leggera bronchite. La tosse può essere persistente e fastidiosa e per curare questi malanni del periodo non è strettamente necessarioassumere farmaci.

Ovviamente è sempre opportuno consultare il proprio medico che saprà dare il consiglio e la cura più appropriata per le esigenze di ognuno. Però,e se si è in uno stato di buona salute generale e il problema non è forte il vecchio rimedio fatto con ingredienti che si trovano in cucina può essere una soluzione ottimale.

Quel che serve è banana, miele ed acqua: in una preparazione semplicissima dal sapore molto gustoso, è un modoo per curarsi piacevolmente.

L’antico rimedio delle nonne: banana, miele ed acqua per combattere tosse e bronchite

Il miele è un prodotto estremamente benefico per la salute. Svolge un’importante funzione antinfiammatoria e sono note le sue proprietà antibatteriche. Le vitamine e i minerali che contiene soo responsabili di questo effetto salutare.

rimedio per la tosse con miele , banane, acqua
Schiacciare le banane con la forchetta – biopianeta.it

Nel caso specifico del contrasto alla tosse si rivela utile perché gli zuccheri presenti producono la buona secrezione di muco e saliva. La gola irritata dalla tosse si ammorbidisce e viene favorita l’espettorazione. Inoltre funziona come calmante della tosse secca. 

La banana contiene un buon quantitativo di magnesio che contrasta lo stress e dona una sensazione rilassante.Le vitamine e in nutrienti di cui è ricca in combinazione con le proprietà del miele potenziano l’effetto salutare.

Ecco come realizzare questo rimedio, facile da fare, low cost e gradevole da assumere. Basta munirsi di una ciotola e di 2 banane biologiche, 2 cucchiai di miele ( indifferentemente va bene sia quello di acacia che il millefiori) e 400 ml di acqua.

Precisamente, dopo aver sbucciato le banane bisogna schiacciarle con una forchetta. In un pentolino portare a bollore l’acqua e unire le banane schiacciate. Mescolare per alcuni secondi, poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare completamente. Occorreranno anche 30 minuti.

A questo punto unire il miele e mescolare il tutto molto bene fino ad ottenere una crema omogenea. Non resta che mangiare questo prodotto e la dose consigliata è circa 100 g per 4 volte al giorno. Da ripetere anche nei giorni successivi se si nota un miglioramento fin dal primo giorno.

Back to top button
Privacy