Salute e benessere

Alzi la mano chi conosce l’unico prodotto che non scade mai: in pochi lo sanno

Incredibile ma vero, esiste un ingrediente che hai sicuramente in cucina che non ha data di scadenza. Di quale si tratta? La risposta ti lascerà a bocca aperta.


Quando vai al supermercato per fare rifornimento di ingredienti da mettere sia in frigorifero che in dispensa, è fondamentale leggere sempre la data di scadenza. Ortaggi, frutta, alimenti freschi da frigorifero sono i primi a scadere, rispetto a tutti quegli ingredienti a lunga conservazione come farine, pasta e così via. Anche per loro, però, bisogna portare attenzione nella conservazione: se conservati in maniera errata, potrebbero rovinarsi prima del previsto, specialmente dopo l’apertura!

Quindi, la conservazione dei prodotti è importantissima, altrimenti rischi di buttarli via prima del tempo e aver quindi sprecato, oltre che soldi, anche cibo da poter mangiare. In dispensa, però, avrai sicuramente un alimento che consumi spesso, sia per la preparazione di dolci che per addolcire bevande di ogni tipo, dal caffè latte la mattina alle tisane della sera. Piace a grandi e bambini, ha una consistenza particolare e in commercio esiste in tantissime varianti. Di quale ingrediente stiamo parlando?

Il prodotto che hai un cucina non ha una scadenza, ecco di quale si tratta

In dispensa lo hai sicuramente, lo utilizzi in tantissime occasioni e se conservato in maniera corretta potrebbe anche non scadere mai.

il miele non scade mai
perché il miele non scade mai – biopianeta.it

Non ci crederai, ma si tratta proprio del miele. Composto da acqua e zuccheri igroscopici, non si rovina proprio grazie alla sua composizione chimica. Il suo ambiente è inospitale per batteri e microrganismi grazie all’acidità presente al suo interno.

Come appena detto, gli zuccheri che compongono il miele sono igroscopici, significa che sono poveri di acqua e che assorbono l’umidità in maniera rapida e veloce. Questo significa che i microrganismi non potrebbero mai sopravvivere in un ambiente simile in quanto rischiano di morire prima del dovuto.

Il miele, quindi, che hai in dispensa potrebbe non avere una data di scadenza, tutto dipende dal modo in cui lo conservi. Se ben sigillato, e conservato in luogo fresco e asciutto, il miele può durare per diversi anni. A confermarlo sono proprio i nutrizionisti e gli scienziati. Ovviamente bisogna far fede all’etichetta presente sul barattolo, se la scadenza è oltrepassata da un pezzo noterai sicuramente dei cambiamenti nel colore e nel sapore.

Inoltre non dimenticare che il miele è un ottimo digestivo, stimola la circolazione sanguigna e rafforza i livelli di energia. Non solo, è anche un ottimo medicinale contro la tosse e il mal di gola!

Back to top button
Privacy