Salute e benessere

Allenamento Barre: cos’è e quali sono i benefici che dona alla forma fisica in poco tempo

Cos’è l’allenamento barre e perché anche tu dovresti iniziare a prenderlo in considerazione: ti regala la forma fisica in poco tempo.


Una delle discipline più seguite e amate dagli amanti del fitness, il barre è un mix di danza classica, yoga e pilates, utile non solo per tonificare e rinforzare la massa muscolare, ma anche per allungarsi e migliorare la postura. Un allenamento in cui il corpo lavora a 360 gradi, la musica di sottofondo rende il tutto ancora più coinvolgente e anche divertente.

Il nome spiega in maniera molto semplice in che modo viene svolta una singola lezione, ovvero direttamente sulle sbarre. Elemento tipico ed essenziale nelle lezioni di danza, la sbarra torna utile per questo tipo di allenamento in modo da effettuare alcuni esercizi ispirati al mondo della danza in versione fitness.

Se non hai la minima conoscenza del mondo della danza classica, non temere, il barre è un tipo di allenamento total body adatto a tutti, anche a chi non ha mai avuto a che fare con la danza. Come funziona una lezione? Ecco tutto quello che devi sapere se vuoi iniziare a seguire questo allenamento interessante!

Come funziona e i benefici di una lezione

Una lezione di barre solitamente ha una durata di circa 45 minuti o 1 ora, il tutto in una palestra abbastanza ampia con sbarre a disposizione.

allenamento barre
cos’è l’allenamento barre e perché farlo – biopianeta.it

I primi 10 minuti sono dedicati al riscaldamento, ispirato agli esercizi del Pilates. Questa disciplina ha lo scopo non solo di tonificare, ma anche di allungare e rendere il corpo più elastico. Dopo aver riscaldato l’interno corpo, dal collo ai piedi, inizierà il vero allenamento: gli esercizi saranno ispirati alla danza classica con posizioni di Yoga alternate. Il tutto davanti ad una sbarra.

A 10 – 5 minuti dalla fine gli esercizi di fitness termineranno, in modo da potersi dedicare per qualche istante allo stretching. Questo tipo di allenamento può essere eseguito anche in casa, se non hai la possibilità di seguire delle lezioni in maniera fisica, puoi trovare sul web e sui social tantissime lezioni di istruttori fitness con allenamento barre da fare in casa.

Come scritto in precedenza, il barre è un tipo di allenamento ricco di benefici: oltre ad essere una delle attività fitness più divertenti grazie alla musica, è anche un buon modo per imparare a coordinarsi e a seguire il ritmo. Rafforza i muscoli e l’equilibrio, grazie al mix di esercizi ispirati alle varie discipline il corpo non può che ottenere degli ottimi riscontri. Inoltre, è anche un’ottima disciplina per migliorare la resistenza cardio!

Back to top button
Privacy